Si avvisano i giornalisti accreditati che martedì 20 gennaio 2026, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, Via della Conciliazione, 54, si terrà laConferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre Leone XIV per la XXXIV Giornata Mondiale del Malato 2026, che si celebra l’11 febbraio 2026, sul tema “La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell’altro”.
Interverranno:
- Card Michael Czerny S.J., Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Delegato Ufficiale di Papa Leone XIV per la giornata mondiale del malato a Chiclayo, Perù;
- P. Michel Daubanes, Rettore del santuario Notre Dame di Lourdes;
- Dott.ssa Giulia Civitelli, Medico Responsabile Poliambulatorio Caritas – Roma (Missionaria Secolare Scalabriniana)
- Marina Melone, di ‘Casa Gelsomino’, nella parrocchia San Gregorio VII, struttura che accoglie e aiuta le famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale Bambino Gesù
La Conferenza Stampa verrà trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube di Vatican News, collegandosi al sito https://www.youtube.com/c/VaticanNews.
Partecipazione da remoto
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: CS Messaggio Giornata Mondiale del Malato 2026.
In fase di richiesta, occorrerà selezionare l’opzione “Sì” nel box "Partecipazione da remoto".
I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online e, contestualmente, il link per accedere alla piattaforma virtuale e partecipare attivamente alla Conferenza Stampa, con la possibilità di porre domande.
Partecipazione in presenza
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla Conferenza Stampa in presenza, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: CS Messaggio Giornata Mondiale del Malato 2026.
I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online.
Traduzione simultanea
Sia collegandosi ai rispettivi canali linguistici Youtube di Vatican News che utilizzando la piattaforma virtuale di partecipazione indicata nel paragrafo “Partecipazione da remoto” è possibile accedere ai canali di traduzione simultanea e ascoltare la Conferenza Stampa in italiano, in francese, in inglese e in spagnolo.
La traduzione simultanea è fruibile anche per quanti saranno presenti presso la Sala Stampa della Santa Sede.
*.*.*
I giornalisti e gli operatori media accreditati per la Conferenza Stampa sono invitati a presentarsi 30 minuti prima rispetto all’orario di inizio.
[00075-IT.01] [Testo originale: Italiano]
[B0040-XX.01]