Viaggio Apostolico di Sua Santità Leone XIV in Türkiye e in Libano (27 novembre - 2 dicembre 2025) – Visita alla Moschea Sultan Ahmet e Incontro Privato con i Capi delle Chiese e delle Comunità Cristiane presso la Chiesa ortodossa siriaca di Mor Ephrem, 29.11.2025
Alle ore 08:45 (ora locale), il Santo Padre Leone XIV si è trasferito in auto alla Moschea Sultan Ahmed.
Il Papa ha vissuto la visita alla Moschea in silenzio, in spirito di raccoglimento e in ascolto, con profondo rispetto del luogo e della fede di quanti si raccolgono lì in preghiera.
Al termine della visita alla moschea, alle ore 09:30, il Santo Padre si è trasferito in auto alla Chiesa ortodossa siriaca di Mor Ephrem per l’incontro privato con i Capi delle Chiese e delle Comunità cristiane.
Al suo arrivo, il Papa è stato accolto dal Patriarca Siro Ortodosso e dal Metropolita della Chiesa ortodossa siriaca di Antiochia per le diocesi di Istanbul, Ankara e Izmir. Il Patriarca e il Santo Padre sono entrati nella Chiesa e si sono uniti ai Leader Cristiani per una foto di gruppo. Successivamente il coro ha intonato un canto di invocazione allo Spirito Santo e i Leader hanno preso posto alla tavola rotonda. L’incontro è proseguito a porte chiuse, con brevi interventi di ciascun Leader, seguiti da un discorso del Pontefice. Prima di lasciare la Chiesa, il Vicario Patriarcale della Chiesa ortodossa siriaca di Antiochia ha guidato la recita del Padre Nostro.
Al termine dell’Incontro privato, alle ore 11:45, il Papa si è trasferito in auto alla Delegazione Apostolica.
[01668-IT.01] [Testo originale: Italiano]
[B0925-XX.01]
|
|