Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede: Udienza al Presidente della Repubblica Democratica di Timor-Leste, 21.11.2025


Testo in lingua italiana

Oggi, 21 novembre 2025, il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica Democratica di Timor-Leste, S.E. il Sig. José Manuel Ramos-Horta, il quale si è successivamente incontrato con Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, e S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato, sono state sottolineate le buone relazioni tra la Santa Sede e Timor-Leste e l’apporto della Chiesa cattolica a favore della società timorese. Ci si è quindi soffermati su alcuni aspetti della situazione economica e sociale del Paese.

Nel prosieguo della conversazione, vi è stato anche uno scambio di vedute sulla situazione regionale, e si è parlato della recente adesione di Timor-Leste all’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN).

Dal Vaticano, 21 novembre 2025

[01600-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Traduzione in lingua portoghese

Hoje, 21 de novembro de 2025, o Santo Padre Leão XIV recebeu em audiência, no Palácio Apostólico Vaticano, o Presidente da República Democrática de Timor–Leste, Sua Excelência José Manuel Ramos-Horta, que posteriormente se reuniu com Sua Eminência o Cardeal Pietro Parolin, Secretário de Estado de Sua Santidade, e Sua Excelência D. Paul Richard Gallagher, Secretário para as Relações com os Estados e as Organizações Internacionais.

Durante as cordiais conversações na Secretaria de Estado, mereceram destaque as boas relações entre a Santa Sé e Timor–Leste e o contributo da Igreja Católica em favor da sociedade timorense. Em seguida, foram objeto de reflexão alguns aspectos da situação económica e social do país.

No decorrer da conversa, houve também uma troca de pontos de vista sobre a situação regional, e falou-se da recente adesão de Timor–Leste à Associação das Nações do Sudeste Asiático (ASEAN).

Vaticano, 21 de novembro de 2025

[01600-PO.01] [Texto original: Italiano]

[B0889-XX.01]