Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Conferma dell’Elezione dell’Arcivescovo Maggiore di Făgăraș şi Alba Iulia (Romania), 06.11.2025


Conferma dell’Elezione dell’Arcivescovo Maggiore di Făgăraș şi Alba Iulia (Romania)

Il Santo Padre ha concesso la conferma all’elezione canonica di Sua Beatitudine Claudiu-Lucian Pop, finora Vescovo eparchiale di Cluj-Gherla dei Romeni, eletto dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Romena, riunitosi a Roma presso il Pontificio Collegio Pio Romeno, Arcivescovo Maggiore di Făgăraș şi Alba Iulia dei Romeni.

Curriculum Vitae

Sua Beatitudine Claudiu-Lucian Pop è nato il 22 luglio 1972 a Pişcolt (distretto di Satu-Mare), nell’Eparchia di Oradea, in Romania.

È stato alunno del Pontificio Collegio Pio Romeno a Roma, frequentando i corsi di Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato sacerdote il 23 luglio 1995 a Oradea da S.E.R. Vasile Hossu.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Responsabile della comunità greco-cattolica romena in Urbe (1997–1999); Vice-rettore (1999-2001) e Rettore (2001-2007) della missione greco-cattolica romena a Parigi; Dottorato in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (2006).

La Congregazione per le Chiese Orientali, su presentazione dell’Arcivescovo Maggiore Sua Beatitudine il Cardinale Lucian Mureşan e del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Romena, lo nominò nel dicembre 2007 Rettore del Pontificio Collegio Pio Romeno in Roma e Direttore della collana di studi “Quaderni del Pio Romeno”.

Il 21 novembre 2011 Papa Benedetto XVI diede l’Assenso Pontificio alla sua elezione canonica a Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore, assegnandogli la Sede titolare di Mariamme.

Ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 dicembre successivo a Roma.

Nel giugno del 2016 è stato eletto membro del Sinodo Permanente e Segretario del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Romena.

Il 14 aprile 2021 l’Arcivescovo Maggiore Sua Beatitudine il Cardinale Lucian Mureşan, col consenso dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Greco-Cattolica Romena, lo ha trasferito all’Eparchia di Cluj-Gherla.

[01498-IT.01]