Conferma dell’Elezione dell’Arcivescovo Maggiore di Făgăraș şi Alba Iulia (Romania)
Il Santo Padre ha concesso la conferma all’elezione canonica di Sua Beatitudine Claudiu-Lucian Pop, finora Vescovo eparchiale di Cluj-Gherla dei Romeni, eletto dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Romena, riunitosi a Roma presso il Pontificio Collegio Pio Romeno, Arcivescovo Maggiore di Făgăraș şi Alba Iulia dei Romeni.
Curriculum Vitae
Sua Beatitudine Claudiu-Lucian Pop è nato il 22 luglio 1972 a Pişcolt (distretto di Satu-Mare), nell’Eparchia di Oradea, in Romania.
È stato alunno del Pontificio Collegio Pio Romeno a Roma, frequentando i corsi di Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
È stato ordinato sacerdote il 23 luglio 1995 a Oradea da S.E.R. Vasile Hossu.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Responsabile della comunità greco-cattolica romena in Urbe (1997–1999); Vice-rettore (1999-2001) e Rettore (2001-2007) della missione greco-cattolica romena a Parigi; Dottorato in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (2006).
La Congregazione per le Chiese Orientali, su presentazione dell’Arcivescovo Maggiore Sua Beatitudine il Cardinale Lucian Mureşan e del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Romena, lo nominò nel dicembre 2007 Rettore del Pontificio Collegio Pio Romeno in Roma e Direttore della collana di studi “Quaderni del Pio Romeno”.
Il 21 novembre 2011 Papa Benedetto XVI diede l’Assenso Pontificio alla sua elezione canonica a Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore, assegnandogli la Sede titolare di Mariamme.
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 dicembre successivo a Roma.
Nel giugno del 2016 è stato eletto membro del Sinodo Permanente e Segretario del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Romena.
Il 14 aprile 2021 l’Arcivescovo Maggiore Sua Beatitudine il Cardinale Lucian Mureşan, col consenso dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Greco-Cattolica Romena, lo ha trasferito all’Eparchia di Cluj-Gherla.
[01498-IT.01]