Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede: Udienza al Presidente della Repubblica Democratica di Sao Tomé e Príncipe, 30.06.2025


 

Testo in lingua originale

Traduzione in lingua portoghese

 

Testo in lingua originale

Oggi, 30 giugno 2025, il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico, il Presidente della Repubblica Democratica di São Tomé e Príncipe, S.E. il Sig. Carlos Manuel Vila Nova, il quale si è successivamente incontrato con Sua Eccellenza Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato, sono state rilevate le buone relazioni tra la Santa Sede e São Tomé e Príncipe, e ci si è soffermati su alcuni aspetti della situazione politica e socio-economica del Paese, specialmente sulla collaborazione con la Chiesa locale nell’ambito della sanità e dell’istruzione, con particolare attenzione alla formazione della gioventù dell’arcipelago.

Nel prosieguo della conversazione, vi è stato anche uno scambio di opinioni su temi di carattere regionale e internazionale, rilevando l’importanza di promuovere il dialogo e la cooperazione tra le nazioni.

Dal Vaticano, 30 giugno 2025

[00839-IT.01] [Testo originale: Italiano]

 

Traduzione in lingua portoghese

Hoje, 30 de junho de 2025, no Palácio Apostólico, o Papa Leão XIV recebeu em audiência o Presidente da República Democráticade São Tomé e Príncipe, S. Ex.cia o Sr. Carlos Manuel Vila Nova, que depois se encontrou com S. Ex.cia D. Paul Richard Gallagher, Secretário para as Relações com os Estados e Organizações Internacionais.

Durante as cordiais conversações na Secretaria de Estado, foram destacadas as boas relações entre a Santa Sé e São Tomé e Príncipe, e discutiram-se alguns aspectos da situação política e socioeconómica do país, especialmente a colaboração da Igreja local nos domínios da saúde e da educação, com particular atenção à formação da juventude do arquipélago.

No decorrer da conversa, houve também uma troca de impressões sobre questões regionais e internacionais, destacando-se a importância de promover o diálogo e a cooperação entre as nações.

Vaticano, 30 de junho de 2025

 

[00839-PO.01] [Texto original: Italiano]

[B0459-XX.01]