Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Cumaná (Venezuela)
Nomina del Vescovo di Albacete (Spagna)
Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Cumaná (Venezuela)
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cumaná (Venezuela) S.E. Mons. Ángel Francisco Caraballo Fermín, finora Vescovo di Cabimas.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Caraballo Fermín, è nato a Puerto Ordaz, Diocesi di Ciudad Guayana, il 30 maggio 1965. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario di Barquisimeto, e quelli teologici presso il Collegio Ecclesiastico Internazionale Bidasoa in Spagna, ottenendo il Baccalaureato in Teologia presso l’Universidad de Navarra.
È stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1991, incardinandosi nella Diocesi di Ciudad Guayana.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Licenza e Specializzazione in Diritto Canonico e Famiglia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma; Parroco; Professore del Seminario Maggiore della Diocesi di Ciudad Guayana; Cancelliere della Curia; Vicario Generale della Diocesi.
Il 30 novembre 2012 è stato eletto Vescovo Ausiliare di Maracaibo ricevendo la consacrazione episcopale il 16 febbraio 2013.
Il 29 gennaio 2019 è stato nominato Vescovo della Diocesi di Cabimas.
[00346-IT.01]
Nomina del Vescovo di Albacete (Spagna)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Albacete (Spagna) il Rev.do Ángel Román Idígoras, del clero della Diocesi di Alcalá de Henares, finora Vicario Episcopale della Zona Centro.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Ángel Román Idígoras è nato a Madrid il 30 giugno 1968. Ha conseguito la Laurea in Magisterio presso la Universidad Complutense de Madrid, quella in Teologia presso l’Universidad Eclesiástica San Dámaso di Madrid e quella in Sociologia presso l’Universidad Pontificia de Salamanca.
È stato ordinato presbitero il 24 aprile 1994 per la Diocesi di Alcalá de Henares.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di San Diego di Alcalá de Henares (1994); Adscrito nella Parrocchia di Nuestra Señora del Templo di San Fernando de Henares (2002); Direttore dell’Ufficio di Statistica e Sociologia della Diocesi di Alcalá de Henares (2002); Vice Segretario della Visita Pastorale (2004); Parroco di Nuestra Señora del Rosario di Torrejón de Ardoz (2005); Arciprete di Torrejón de Ardoz (2006); Membro del Consiglio Presbiterale e Direttore dei Movimenti di Azione Cattolica nella Diocesi di Alcalá de Henares; Membro del Collegio dei Consultori (2007); Cappellano del Centro penitenziario “Madrid VII” a Estremera de Tajo (2021); Membro del Consiglio Presbiterale (2023); Vicario Episcopale del Vicariato “Zona Centro” (2024); Membro del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici (2024).
[00347-IT.01]
[B0172-XX.01]