Nomina del Vescovo di Mar del Plata (Argentina)
Nomina del Vescovo Ausiliare di Québec (Canada)
Nomina del Vescovo di Mar del Plata (Argentina)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Mar del Plata (Argentina), S.E. Mons. Ernesto Giobando, S.I., finora Vescovo titolare di Appiaria ed Ausiliare di Buenos Aires ed attuale Amministratore Apostolico di Mar del Plata.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Ernesto Giobando, S.I., è nato il 13 dicembre 1959 a Santa Fe de la Vera Cruz. Dopo aver frequentato il Collegio Gesuita dell’Inmaculada, è entrato nella Compagnia di Gesù il 7 dicembre 1978. Successivamente, ha proseguito gli studi presso la Facoltà di Filosofia e Teologia di San Miguel, nel Collegio Massimo San José, conseguendo la Licenza e la Laurea.
È stato ordinato sacerdote il 17 novembre 1990 ed ha emesso i voti nella Compagnia di Gesù il 9 maggio 2000.
Ha svolto i seguenti incarichi: Ministro (1991-1992) e Professore del Collegio Massimo; Ministro del CIAS (Centro de Investigación y Acciòn Social; Superiore della Residenza Regina Martyrum a Buenos Aires; Segretario Nazionale dell’Apostolato della Preghiera in Argentina; Direttore Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile; Membro del Consiglio Presbiterale ed Incaricato della Pastorale di Adulti nell’Arcidiocesi di Buenos Aires e Rettore della Residenza Sagrada Familia a Montevideo (Uruguay).
Il 5 marzo 2014 è stato nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Buenos Aires, assegnandogli la Sede titolare di Appiaria, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 maggio successivo.
Il 17 gennaio 2024 è stato nominato Amministratore Apostolico della Diocesi di Mar del Plata.
In seno alla Conferenza Episcopale Argentina, è Membro della Commissione per la Pastorale Sociale.
[01992-IT.01]
Nomina del Vescovo Ausiliare di Québec (Canada)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Québec (Canada), assegnandogli la Sede titolare di Abora, il Rev.do Jean Tailleur, Vicario Generale della medesima Arcidiocesi e Moderatore della Curia Arcivescovile.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Jean Tailleur è nato il 5 novembre 1963 a Québec, nell’omonima Arcidiocesi. Dopo gli studi filosofico-teologici, ha conseguito la Laurea presso l’Université Laval a Québec e poi la Licenza in Diritto Canonico presso l’UniversitéSaint-Paul a Ottawa. È stato ordinato Sacerdote per l’Arcidiocesi Metropolitana di Québec il 25 novembre 1990.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale a Saint-Pierre-aux-Liens ed Incaricato Pastorale della scuola elementare (1990-1996); Animatore Pastorale nel Seminario Minore di Québec (1996-2000); Animatore Diocesano per la Pastorale Giovanile (2000-2008); Cappellano di riserva del Reggimento Voltigeursde Québec della 35° Brigata Canadese (1997-2013); Cancelliere dell’Arcidiocesi Metropolitana di Québec (2011-2024); Membro e Moderatore dell’équipe in solidum incaricata delle Parrocchie di Saint-Raymond-du-Nord, Bienheureuse-Mère-Saint-Louis e Sacré-Coeur-de-Jésus (2021-2024). Dal 2013 è Canonico del Capitolo Metropolitano di Québec.
Attualmente è Vicario Generale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Québec e Moderatore della Curia Arcivescovile.
[01993-IT.01] [Testo originale: Italiano]