Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 10.12.2024


 

Rinuncia del Vescovo di Bata (Guinea Equatoriale)

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Los Altos, Quetzaltenango–Totonicapán (Guatemala)

Rinuncia del Vescovo Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo)

Nomina di Vescovo Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo)

 

Rinuncia del Vescovo di Bata (Guinea Equatoriale)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Bata (Guinea Equatoriale), presentata da S.E. Mons. Juan Matogo Oyana, C.M.F.

[01963-IT.01]

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Los Altos, Quetzaltenango–Totonicapán (Guatemala)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Los Altos, Quetzaltenango-Totonicapán (Guatemala), presentata da S.E. Mons. Mario Alberto Molina Palma, O.A.R.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Los Altos, Quetzaltenango-Totonicapán (Guatemala) S.E. Mons. Víctor Hugo Palma Paúl, trasferendolo dalla Diocesi di Escuintla.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Víctor Hugo Palma Paúl è nato il 10 aprile 1958 nella Città del Guatemala. Entrato nel Seminario Maggiore Nazionale di Guatemala, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Istituto Teologico Salesiano.

Ordinato sacerdote il 23 dicembre 1983, ha conseguito la Licenza in Teologia e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Formatore e Docente di Sacra Scrittura nel Seminario Maggiore Nazionale di Guatemala; Direttore degli Studi del Seminario Maggiore Nazionale di Guatemala.

Il 14 luglio 2001 è stato nominato Coadiutore di Escuintla e ordinato Vescovo il 1° settembre successivo. È diventato Vescovo residenziale il 3 aprile 2004.

[01964-IT.01]

Rinuncia di Vescovo Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia di S.E. Mons. Joaquim Augusto da Silva Mendes, S.D.B., all’Ufficio di Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo).

[01965-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo) il Rev.do Rui Augusto Jardim Gouveia, finora Vicario Generale della Diocesi di Setúbal e Parroco di Nossa Senhora da Anunciada, assegnandogli la Sede titolare di Aradi.

Curriculum vitae

S. E. Mons. Rui Augusto Jardim Gouveia è nato il 17 aprile 1975 a Johannesburg, Sudafrica. Ha conseguito la Laurea in Chimica Tecnologica presso la Facoltà di Scienze dell’Universidade de Lisboa e la Laurea in Teologia presso l’Universidade Católica Portuguesa a Lisboa.

È stato ordinato sacerdote il 6 luglio 2008, incardinandosi nella Diocesi di Setúbal. Ha successivamente studiato Teologia Catechetica all’Università San Dámaso e Spiritualità Biblica all’Università di Comillas a Madrid.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale del Divino Espírito Santo a Montijo (2008-2009); Collaboratore del Pre-Seminario (2008-2011); Direttore del Segretariato Diocesano della Pastorale Vocazionale (2008); Direttore del Segretariato Diocesano della Catechesi per l’Infanzia e l’Adolescenza (2011); Responsabile del Pre-Seminario (2011-2019); Amministratore Parrocchiale di São Jorge a Sarilhos Grandes e del Santuario di Nossa Senhora ad Atalaia (2012); Prefetto degli Studi del Seminario Maggiore São Paulo ad Almada, del quale fu poi nominato Rettore (2017-2024); Direttore del Segretariato Diocesano della Catechesi per l’Infanzia e l’Adolescenza (2012-2014) e della Catechesi di Adulti (dal 2012); dal 2016, Cappellano del Externato Frei Luís de Sousa; dal 2017, Membro del Consiglio Presbiterale; dal 2018, Presidente della Commissione di Studi per il Diaconato Permanente; dal 2019, Membro del Collegio dei Consultori.

Finora, Vicario Generale della Diocesi di Setúbal, Parroco di Nossa Senhora da Anunciada, Membro del Consiglio Presbiterale ed Assistente Spirituale del Dipartimento della Pastorale Familiare.

[01966-IT.01]