Nomina dell’Ordinario Militare per il Portogallo
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ordinario Militare per il Portogallo il Reverendo Sérgio Manuel Ribeiro Dinis, del clero della Diocesi di Vila Real, attualmente Parroco di S. Maria Maior de Murça, Nossa Senhora da Anunciação a Noura, e Santa Maria Madalena a Candedo (Portogallo).
Curriculum vitae
S.E. Mons. Sérgio Manuel Ribeiro Dinis è nato l’8 marzo 1970 ad Ermelo, Diocesi di Vila Real. Dopo il Colégio Salesiano de Poiares, ha frequentato il Seminario di Vila Real e il Seminario Maggiore di Porto. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Universidade Católica Portuguesa di Porto e la Licenza in Diritto Canonico presso l’Universidad Pontificia de Salamanca.
È stato ordinato sacerdote il 17 luglio 1994, incardinandosi nella Diocesi di Vila Real.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Segretario di S.E. Mons. Joaquim Gonçalves, Vescovo di Vila Real (1993-1996); Parroco di S. Maria Maior de Murça, Nossa Senhora da Anunciação a Noura, e Santa Maria Madalena a Candedo (1996-1998); Parroco di Nossa Senhora da Purificaçăo a Fiolhoso e di São Sebastião a Pópulo (1996-2014).
Attualmente è anche Giudice del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Vila Real, Decano del Decanato Douro II, Cappellano della Santa Casa della Misericordia di Murça, Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale della Diocesi di Vila Real.
[01841-IT.01] [Testo originale: Italiano]