Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di La Plata (Argentina)
Nomina dell’Amministratore Unico del Fondo Pensioni Vaticano
Nomina di Vescovo Ausiliare e Vicegerente della Diocesi di Roma
Nomina del Visitatore Apostolico per i fedeli greco-cattolici slovacchi in Europa Occidentale
Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di La Plata (Argentina)
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di La Plata (Argentina) S.E. Mons. Gustavo Oscar Carrara, finora Vescovo titolare di Tasbalta ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Buenos Aires.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Gustavo Oscar Carrara è nato a Buenos Aires il 24 maggio 1973, ed è stato ordinato per la medesima Arcidiocesi il 24 ottobre 1998.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco, Responsabile della Commissione Pastorale giovanile, Vice Assessore del Consiglio Arcidiocesano dell’Azione Cattolica Argentina, Decano, Membro del Consiglio Presbiterale e Vicario Episcopale per le Villas de emergencia di Buenos Aires.
Il 20 novembre 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Tasbalta ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Buenos Aires per la cura delle Villas de emergencia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 16 dicembre successivo. Finora, Vicario Generale, Vicario Episcopale della Pastorale e dell’Educazione dell’Arcidiocesi Metropolitana di Buenos Aires.
[01832-IT.01]
Nomina dell’Amministratore Unico del Fondo Pensioni Vaticano
Il Santo Padre ha nominato Amministratore Unico del Fondo Pensioni Vaticano l’Em.mo Card. Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, Presidente della Commissione di Materie Riservate e Presidente del Comitato per gli Investimenti.
[01839-IT.01]
Nomina di Vescovo Ausiliare e Vicegerente della Diocesi di Roma
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare e Vicegerente della Diocesi di Roma il Reverendo Renato Tarantelli Baccari, Coordinatore dell’ambito giuridico e amministrativo della medesima Diocesi, assegnandogli la Sede titolare di Campli.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Tarantelli Baccari è nato il 25 aprile 1976 a Roma. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza e la Licenza in Diritto Canonico. Ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale il 22 aprile 2018 per la Diocesi di Roma. È Vicario episcopale giuridico-amministrativo e Coordinatore dell’ambito giuridico e dell’ambito dell’amministrazione dei beni e delle risorse del Vicariato di Roma, Rettore della Chiesa di Santa Maria del terzo millennio alle Tre Fontane, Primicerio delle Arciconfraternite del SS. Sacramento e di Maria SS. del Carmine e di Maria SS. del Buon Consiglio e dei Pellegrini.
[01837-IT.01]
Nomina del Visitatore Apostolico per i fedeli greco-cattolici slovacchi in Europa Occidentale
Il Santo Padre ha nominato Visitatore Apostolico per i fedeli greco-cattolici slovacchi in Europa Occidentale S.E. Milan Lach, S.I., Vescovo Ausiliare di Bratislava per i cattolici di rito bizantino.
Curriculum Vitae
S.E. Milan Lach, S.I., è nato il 18 novembre 1973 a Kežmarok, nell’Arcieparchia di Prešov dei Bizantini (Slovacchia).
Ha frequentato la Facoltà Teologica greco-cattolica di Prešov e, nel 1995, è entrato nel noviziato dei Gesuiti a Trnava, completando successivamente gli studi presso la Facoltà Teologica dell’Università di Trnava.
È stato ordinato sacerdote il 1° luglio 2001 a Košice.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: impiego nell’area scientifica (2001-2003) e Superiore (2009-2011) del Centro di Spiritualità Oriente-Occidente “Michal Lacko” a Košice; Dottorato in Scienze Ecclesiastiche Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma (2009); Padre Spirituale presso il Pontificio Collegio Russicum (2009); Assistente Spirituale della Federazione degli Scout d’Europa (2009); Membro della redazione della rivista teologica Verba Theologica; Vice-decano della Facoltà Teologica dell’Università di Trnava (dal 2011).
Il 19 aprile 2013 il Santo Padre lo ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Prešov dei Bizantini, assegnandogli la Sede titolare di Ostracine.
Dal 2016 al 2017 è stato Visitatore della Congregazione per le Chiese Orientali per i Seminari e i Collegi Orientali a Roma.
Il 24 giugno 2017 è stato nominato Amministratore Apostolico sede vacante dell’Eparchia di Parma dei Ruteni (U.S.A.), divenendo Vescovo della stessa circoscrizione il 1° giugno 2018.
Dal 23 gennaio 2023 è Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Bratislava per i cattolici di rito bizantino.
[01833-IT.01]