Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Lussemburgo e Belgio (26 - 29 settembre 2024) – Cerimonia di congedo dal Lussemburgo, Telegramma al Granduca di Lussemburgo e Cerimonia di benvenuto in Belgio presso la Base Aerea di Melsbroek, 26.09.2024


Cerimonia di congedo dal Lussemburgo presso l’Aeroporto Internazionale di Lussemburgo-Findel

Telegramma al Granduca di Lussemburgo

Cerimonia di benvenuto presso la Base Aerea di Melsbroek

Cerimonia di congedo dal Lussemburgo presso l’Aeroporto Internazionale di Lussemburgo-Findel

Alle ore 18.15 di questo pomeriggio, presso l’Aeroporto Internazionale di Lussemburgo-Findel, ha avuto luogo la cerimonia di congedo dal Lussemburgo.

Al Suo arrivo il Santo Padre è stato accolto dai Granduchi di Lussemburgo e dal Primo Ministro nella VIP Lounge e insieme si sono diretti nel Salon Bourlingster per un breve colloquio.

Dopo i saluti delle rispettive delegazioni, Papa Francesco è salito a bordo di un B737 /Luxair e alle ore 18.38 è partito alla volta di Bruxelles.

L’aereo è atterrato alla Base Aerea di Melsbroek alle ore 19:06.

[01472-IT.01]

Telegramma al Granduca di Lussemburgo

Subito dopo la partenza dall’Aeroporto Internazionale di Lussemburgo-Findel, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Granduca Enrico di Lussemburgo il seguente telegramma:

HIS ROYAL HIGHNESS GRAND DUKE HENRI

GRAND DUKE OF LUXEMBOURG

LUXEMBOURG

AS I DEPART FROM LUXEMBOURG AT THE CONCLUSION OF MY APOSTOLIC JOURNEY, I ONCE AGAIN EXPRESS MY HEARTFELT GRATITUDE TO YOUR ROYAL HIGHNESS, THE CIVIL AUTHORITIES AND THE ENTIRE NATION FOR YOUR WARM WELCOME AND KIND HOSPITALITY. WITH RENEWED ASSURANCES OF MY PRAYERS, I INVOKE UPON YOU ALL ALMIGHTY GOD’S BLESSINGS OF UNITY, FRATERNITY AND PEACE.

FRANCISCUS

[01473-EN.01] [Original text: English]

Cerimonia di benvenuto presso la Base Aerea di Melsbroek

Al Suo arrivo alla Base Aerea di Melsbroek, il Santo Padre Francesco, dopo un inno di benvenuto e dopo aver attraversato la Guardia d’Onore, è stato accolto dal Re dei Belgi, Sua Maestà Filippo Leopold Lodewijk Maria e dalla Regina Mathilde d’Udekem d’Acoz e da due bambini che gli hanno offerto un omaggio floreale.

Dopo l’esecuzione degli inni e la presentazione delle rispettive Delegazioni, il Papa, dopo essersi congedato dai Reali del Belgio, si è trasferito in auto alla Nunziatura Apostolica.

[01484-IT.01]

[B0737-XX.02]