Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste, Singapore (2 - 13 settembre 2024) – Incontro privato con il Vescovo, i Sacerdoti e i Consacrati e le Consacrate presso il St. Francis Xavier Retreat Centre e Visita ad un gruppo di Anziani e Malati presso la St. Theresa’s Home, 13.09.2024


Questa mattina, dopo aver celebrato la Santa Messa in privato, poco dopo le 8.30 (2.30 ora di Roma) il Santo Padre Francesco ha incontrato in forma privata presso la Cappella del St. Francis Xavier Retreat Centre il Vescovo, i Sacerdoti, i Consacrati e le Consacrate. All’incontro ha preso parte anche il Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Malaysia, Singapore e Brunei, S.E. Mons. Julian Leow Beng Kim, Arcivescovo Metropolita di Kuala Lumpur.

Nel rivolgersi ai presenti, dopo l’indirizzo di saluto dell’Em.mo Card. William Seng Chye Goh, Arcivescovo di Singapore, il Papa ha citato alcuni tratti caratteristici dei pastori, che siano “in mezzo al popolo, uniti a Dio, fratelli tra voi e uniti al vescovo”. E alle suore presenti ha ricordato: “Non dimenticate di esprimere la maternità della Chiesa”.

Al termine del colloquio, durato circa 20 minuti, prima della benedizione e della foto di gruppo, il Santo Padre ha esortato tutti a conservare il sorriso.

Quindi si è congedato dal personale e dai benefattori della residenza e si è trasferito in auto alla St. Theresa’s Home dove ha incontrato un gruppo di Anziani e Malati.

Al Suo arrivo, alle ore 9.35 (3.35 ora di Roma), Papa Francesco è stato accolto nel cortile principale della struttura dall’Arcivescovo di Singapore, Em.mo Card. William Goh Seng Chye, dall’Executive Director, dal CEO e dal Chairman del Board of Catholic Welfare Services. Ad accoglierlo nel cortile erano presenti anche circa 100 membri dello staff della struttura.

Successivamente il Santo Padre si è recato in visita all’Arcivescovo emerito di Singapore, S.E. Mons. Nicholas Chia Yeck Joo, nella Prayer Room dove si trovavano anche tre sacerdoti e una suora. Ha poi sostato brevemente nella Cappella della casa di cura dove il Dottor Michael Thio, Chairman del Board of Catholic Welfare Services CWS), ha presentato l’attività della realtà caritativa. Papa Francesco ha rivolto delle parole di saluto ai presenti e ha benedetto tutti i presenti e le persone ospiti della struttura.

Prima di lasciare la Cappella e recarsi all’ingresso principale per una foto di gruppo con alcuni membri dello staff e ospiti della St. Theresa’s Home, il Santo Padre ha benedetto una placca commemorativa.

Al termine dell’incontro, il Papa ha raggiunto in auto il Catholic Junior College per l’Incontro interreligioso con i giovani.

[01377-IT.01]

[B0687-XX.02]