Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste, Singapore (2 - 13 settembre 2024) – Cerimonia di congedo da Timor-Leste all’Aeroporto Internazionale di Dili, Telegramma al Presidente della Repubblica di Timor-Leste e Accoglienza Ufficiale all’Aeroporto Internazionale di Singapore, 11.09.2024


Cerimonia di congedo da Timor-Leste all’Aeroporto Internazionale di Dili

Telegramma al Presidente della Repubblica di Timor-Leste

Accoglienza Ufficiale all’Aeroporto Internazionale “Changi” di Singapore

Incontro privato con i Membri della Compagnia di Gesù presso il St. Francis Xavier Retreat Centre

Cerimonia di congedo da Timor-Leste all’Aeroporto Internazionale di Dili

Alle ore 11.40 (4.40 ora di Roma), presso l’Aeroporto Internazionale Presidente Nicolau Lobato di Dili, ha avuto luogo la cerimonia di congedo da Timor-Leste.

Al Suo arrivo, il Papa è stato accolto dal Presidente della Repubblica Democratica di Timor-Leste, S.E. il Signor José Ramos-Horta, nella VIP Lounge per un breve colloquio.

Dopo aver salutato il Seguito locale e la Delegazione timorese, il Santo Padre Francesco è salito a bordo di un A320 di Aero Dili ed è partito alle ore 12.25 (5.25 ora di Roma) diretto a Singapore.

L’aereo è atterrato all’Aeroporto Internazionale “Changi” di Singapore alle ore 14.52 (8.52 ora di Roma)

Telegramma al Presidente della Repubblica di Timor-Leste

Subito dopo la partenza da Dili, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Democratica di Timor-Leste, S.E. il Signor José Ramos-Horta, il seguente telegramma:

HIS EXCELLENCY JOSÉ RAMOS-HORTA

PRESIDENT OF THE DEMOCRATIC REPUBLIC OF TIMOR-LESTE

DILI

AS I LEAVE TIMOR-LESTE FOLLOWING MY APOSTOLIC JOURNEY, PLEASE KNOW THAT I AM DEEPLY GRATEFUL TO YOUR EXCELLENCY, THE LOCAL AUTHORITIES AND YOUR FELLOW CITIZENS FOR THE GENEROUS WELCOME AND WARMTH EXTENDED THROUGHOUT MY VISIT. PRAYING THAT ALMIGHTY GOD WILL BESTOW UPON THE COUNTRY THE GIFTS OF PEACE AND SOLIDARITY, I INVOKE UPON ALL OF YOU AN ABUNDANCE OF BLESSINGS.

FRANCISCUS

[01345-EN.01] [Original text: English]

Accoglienza Ufficiale all’Aeroporto Internazionale “Changi” di Singapore

Al Suo arrivo all’Aeroporto Internazionale “Changi” di Singapore, il Santo Padre Francesco è accolto dal Ministro della Cultura, della Comunità e della Gioventù, S.E. il Signor Edwin Tong, con la Consorte, e dall’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario di Singapore presso la Santa Sede, S.E. la Sig.ra Ang Janet Guat Har. Insieme si dirigono verso la Sala “Dendrobium” per un breve incontro.

Dopo un breve colloquio si recano nell’Atrium del VIP Complex dove alcuni bambini accolgono il Papa con un omaggio floreale.

Al termine, dopo il saluto delle rispettive Delegazioni e dopo essersi congedato dal Ministro, Papa Francesco si trasferisce in auto al St. Francis Xavier Retreat Centre, dove viene accolto all’ingresso dal personale.

[01369-IT.01]

Incontro privato con i Membri della Compagnia di Gesù presso il St. Francis Xavier Retreat Centre

Alle 18.15 (12.15 ora di Roma), il Santo Padre Francesco incontra in forma privata i Membri della Compagnia di Gesù presso il St. Francis Xavier Retreat Centre.

[01370-IT.01]

[B0680-XX.01]