Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste, Singapore (2 - 13 settembre 2024) – Cerimonia di congedo dalla Papua Nuova Guinea presso l’Aeroporto Internazionale di Port Moresby, telegramma al Governatore Generale della Papua Nuova Guinea, telegramma al Governatore del Commonwealth dell’Australia nel volo Port Moresby-Dili e Accoglienza Ufficiale all’Aeroporto Internazionale di Dili, 09.09.2024


Cerimonia di congedo dalla Papua Nuova Guinea presso l’Aeroporto Internazionale di Port Moresby

Telegramma al Governatore Generale della Papua Nuova Guinea

Telegramma al Governatore Generale del Commonwealth dell'Australia nel volo da Port Moresby a Dili

Accoglienza Ufficiale all’Aeroporto Internazionale Presidente Nicolau Lobato di Dili

Cerimonia di congedo dalla Papua Nuova Guinea presso l’Aeroporto Internazionale di Port Moresby

Al termine dell’incontro con i giovani, lasciato il Sir John Guise Stadium, il Santo Padre Francesco si è trasferito in auto all’Aeroporto Internazionale di Port Moresby dove, alle ore 11.30 (3.30 ora di Roma), ha avuto luogo la cerimonia di congedo dalla Papua Nuova Guinea.

Al Suo arrivo all’Aeroporto, il Papa è stato accolto dal Primo Ministro, S.E. il Signor James Marape, per un breve colloquio.

Dopo il saluto delle rispettive Delegazioni e del Seguito locale, il Santo Padre è salito a bordo di un B737 di Air Niugini ed è partito alle ore 12.12 (4.12 ora di Roma) diretto a Dili, in Timor-Leste.

L’aereo è atterrato all’Aeroporto Internazionale Presidente Nicolau Lobato di Dili alle ore 14.20 (7.20 ora di Roma)

[01366-IT.01]

Telegramma al Governatore Generale della Papua Nuova Guinea

Subito dopo la partenza da Port-Moresby, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Governatore Generale della Papua Nuova Guinea, S.E. il Sig. Bob Dadae, il seguente telegramma:

HIS EXCELLENCY BOB DADAE
GOVERNOR-GENERAL OF PAPUA NEW GUINEA
PORT MORESBY

AS I NOW TRAVEL TO TIMOR-LESTE, I EXTEND MY DEEP GRATITUDE TO YOUR EXCELLENCY, THE AUTHORITIES AND THE PEOPLE OF PAPUA NEW GUINEA FOR THE WARM RECEPTION AND HOSPITALITY PROVIDED TO ME DURING MY VISIT. I WILLINGLY RENEW THE ASSURANCE OF MY PRAYERS FOR THE NATION, AND I INVOKE UPON ALL OF YOU ALMIGHTY GOD’S BLESSINGS OF PEACE AND HARMONY.

FRANCISCUS

[01343-EN.01] [Original text: English]

Telegramma al Governatore Generale del Commonwealth dell'Australia nel volo da Port Moresby a Dili

Nell’atto di sorvolare l’Australia, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Governatore Generale del Commonwealth dell'Australia, S.E. la Signora Sam Mostyn, il seguente telegramma:

HER EXCELLENCY SAM MOSTYN
GOVERNOR-GENERAL OF THE COMMONWEALTH OF AUSTRALIA
CANBERRA

I SEND GREETINGS TO YOUR EXCELLENCY AND THE PEOPLE OF AUSTRALIA AS I PASS OVER YOUR COUNTRY ON MY APOSTOLIC JOURNEY TO TIMOR-LESTE. PLEASE BE ASSURED OF MY PRAYERS THAT ALMIGHTY GOD WILL BESTOW UPON THE NATION ABUNDANT BLESSINGS.

FRANCISCUS

[01344-EN.01] [Original text: English]

Accoglienza Ufficiale all’Aeroporto Internazionale Presidente Nicolau Lobato di Dili

Al Suo arrivo all’Aeroporto Internazionale di Dili Presidente Nicolau Lobato, il Santo Padre Francesco è stato accolto dal Presidente della Repubblica di Timor-Leste, S..E. il Sig. José Ramos-Horta, e dal Primo Ministro, S.E. il Signor Xanana Gusmão. Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa tipica, il tais.

Dopo la Guardia d’Onore e il saluto delle Delegazioni, il Papa, il Presidente della Repubblica e il Primo Ministro si sono diretti verso la VIP Lounge per un breve colloquio. Quattordici persone in abiti tradizionali, in rappresentanza dei 14 municipi del Paese, hanno accolto il Santo Padre lungo il tragitto verso la VIP Lounge.

Al termine del colloquio, Papa Francesco ha lasciato l’Aeroporto e si è trasferito in auto alla Nunziatura Apostolica di Dili, dove è stato accolto all’ingresso dal personale.

[01367-IT.01]

[B0673-XX.02]