Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 22.08.2024


Nomina del Vescovo Prelato di Itacoatiara (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Prelato della Prelatura Territoriale di Itacoatiara (Brasile) S.E. Mons. Edmilson Tadeu Canavarros dos Santos, S.D.B., trasferendolo dalla Sede titolare Feradi minore e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Manaus.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Canavarros dos Santos è nato il 3 dicembre 1967 a Corumbá, nell’omonima Diocesi, nello Stato di Mato Grosso. Ha emesso la Professione religiosa il 31 gennaio 1988 nella Società di San Francesco di Sales (Salesiani) e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 7 dicembre 1996.

Ha frequentato il Corso di Filosofia presso l’Università Cattolica Dom Bosco a Campo Grande e quello di Teologia presso l’Istituto Teologico Pio XI a São Paulo. Ha conseguito la Laurea in Educazione presso l’Universidade Metodista de Piracicaba ed ha partecipato a Corsi post-universitari di accompagnamento spirituale, di Etica sessuale e di Spiritualità Salesiana.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Socio Maestro di Novizi; Direttore dell’Istituto São Vicente a Campo Grande; Direttore del Collegio e della Facoltà Salesiana di Lins; Direttore dell’Istituto Teologico Pio XI a São Paolo; Vice-Ispettore dei Salesiani del Mato Grosso; Direttore del Post-Noviziato a Campo Grande; Direttore della Comunità Religiosa di Corumbá; Direttore Pedagogico del Collegio Santa Teresa; Vicario Parrocchiale del Santuario Nossa Senhora Auxiliadora.

Il 12 ottobre 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Feradi minore ed Ausiliare di Manaus, ricevendo l’ordinazione episcopale il 12 dicembre successivo. Dal 29 novembre 2023 è Amministratore Apostolico della Prelatura Territoriale di Itacoatiara.

[01270-IT.01]

[B0623-XX.01]