Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Video del Santo Padre con l’intenzione di preghiera per il mese di agosto diffusa attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, 30.07.2024


Video del Santo Padre

Traduzione in lingua italiana

Pubblichiamo di seguito il testo del Video del Papa con l’intenzione di preghiera per il mese

di agosto diffusa attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa sul tema: “Per i leader politici” Preghiamo perché i leader politici siano al servizio della propria gente, lavorando per lo sviluppo umano integrale e per il bene comune, prendendosi cura di chi ha perso il lavoro e privilegiando i più poveri:

Video del Santo Padre

Hoy la política no tiene buena fama: corrupción, escándalos, alejada del día a día de las personas.

Pero, ¿podemos avanzar hacia la fraternidad universal sin una buena política? No.

Como dijo Pablo VI, la política es una de las formas más altas de la caridad, porque busca el bien común.

Hablo de la POLÍTICA con mayúsculas, no la politiquería. Hablo de la política que escucha la realidad, que está al servicio de los pobres, no de la que está encerrada en grandes edificios con largos pasillos.

Hablo de la política que se preocupa de los desempleados y sabe muy bien lo triste que puede ser un domingo cuando el lunes es un día más sin poder ir a trabajar.

Si la vemos así, la política es mucho más noble de lo que aparenta.

Agradezcamos a los muchos políticos que desempeñan su tarea con voluntad de servicio, no de poder, todos sus esfuerzos por el bien común.

Oremos para que los líderes políticos estén al servicio de su pueblo, trabajando por el desarrollo humano integral. Trabajando por el bien común, atendiendo a los que han perdido su empleo y dando prioridad a los más pobres.

[01208-ES.01] [Texto original: Español]

Traduzione in lingua italiana

Oggi la politica non gode di buona fama: corruzione, scandali, lontana dalla vita quotidiana delle persone.

Ma possiamo progredire verso la fraternità universale senza una buona politica? No.

Come disse Paolo VI, la politica è una delle forme più alte di carità, perché cerca il bene comune.

Parlo della Politica con la P maiuscola, non della roba da politicanti. Parlo della politica che ascolta la realtà, che è al servizio dei poveri, non di quella rinchiusa in grandi edifici con lunghi corridoi.

Parlo della politica che si preoccupa dei disoccupati e sa molto bene quanto possa essere triste una domenica, quando il lunedì è un altro giorno senza poter andare a lavorare.

Se la vediamo così, la politica è molto più nobile di quanto sembri.

Ringraziamo i molti politici che svolgono il loro compito con uno spirito di servizio, non di potere, per tutti i loro sforzi per il bene comune.

Preghiamo perché i leader politici siano al servizio della propria gente, lavorando per lo sviluppo umano integrale, lavorando per il bene comune, prendendosi cura di chi ha perso il lavoro e privilegiando i più poveri.

[01208-IT.01] [Testo originale: Spagnolo]

[B0591-XX.02]