Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 10.06.2024


 

Rinuncia e nomina del Vescovo di Ponta Grossa (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ponta Grossa (Brasile) presentata da S.E. Mons. Sérgio Arthur Braschi.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ponta Grossa (Brasile) S.E. Mons. Bruno Elizeu Versari, trasferendolo dalla Sede di Campo Mourão.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Bruno Elizeu Versari è nato il 30 maggio 1959 a Cândido Mota, Diocesi di Assis, nello Stato di São Paulo (Brasile). Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Pontifícia Universidade Católica do Paraná e quelli di Teologia presso l’Istituto Paulo VI a Londrina-PR. Ha poi frequentato corsi di specializzazione in Biblica presso la Pontifícia Universidade Católica do Paraná a Maringá.

Il 3 gennaio 1988 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi di Maringá.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale e poi Parroco di Santa Maria Goretti a Maringá-PR; Assistente del Seminario Maggiore Nossa Senhora da Glória; Parroco di Santa Isabel de Portugal a Maringá-PR; Economo Arcidiocesano; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Vicario Generale (2011-2015); Direttore della Radio Arcidiocesana.

Il 19 aprile 2017 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Campo Mourão ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 giugno successivo. Il 6 dicembre 2017 è diventato Ordinario della medesima Diocesi. All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana, è Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia e la Vita.

[01008-IT.01]