Nomina del Vescovo di Rio do Sul (Brasile)
Nomina del Vescovo della Diocesi di Floriano (Brasile)
Nomina del Vescovo di Rio do Sul (Brasile)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Rio do Sul (Brasile) Mons. Adalberto Donadelli Júnior, del clero della Diocesi di Joinville, finora Rettore del Seminario di Filosofia São Francisco Xavier a Brusque-SC (Brasile).
Curriculum vitae
S.E. Mons. Adalberto Donadelli Júnior è nato il 26 dicembre 1974 a Paranavaí nell’omonima Diocesi, nello Stato di Paraná (Brasile). Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Faculdade São Basílio Magno a Curitiba-PR e quelli di Teologia presso la Faculdade Católica de Santa Catarina a Florianópolis-SC. Successivamente ha ottenuto la Licenza in Teologia Spirituale presso il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum a Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nella Diocesi di Joinville il 16 ottobre 2004.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale del Senhor Bom Jesus a Guaramirim-SC (2004-2005), del Cristo Ressuscitado a Joinville-SC (2005-2006) e di São João Batista a Joinville-SC (2014-2015); Parroco di São João Batista a Garuva-SC (2016-2018); Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori (dal 2018); Rettore del Seminario Minore Divino Espírito Santo a Joinville-SC (2006-2008); Rettore del Seminario di Teologia Nossa Senhora de Guadalupe a Florianópolis-SC (2011-2017).
Dal 2019 è Rettore del Seminario di Filosofia São Francisco Xavier a Brusque-SC.
[00992-IT.01]
Nomina del Vescovo della Diocesi di Floriano (Brasile)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Floriano (Brasile) S.E. Mons. Júlio César Souza de Jesus, trasferendolo dalla Sede Titolare di Arba e dall’Ufficio di Ausiliare di Fortaleza.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Júlio César Souza de Jesus è nato il 27 luglio 1971 a Goiânia, nell’omonima Arcidiocesi, nello Stato di Goiás. Ha compiuto gli studi di Filosofia nell’Universidade Estadual do Ceará e quelli di Teologia nel Seminario Maggiore Sagrado Coração de Jesus di Teresina-PI. Successivamente ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 giugno 1998 ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi di Teresina.
Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro a Demerval Lobão-PI, di Santa Luzia e del Menino Jesus de Praga a Teresina-PI; Vice-Rettore e Professore del Seminario Maggiore Sagrado Coração de Jesus; Direttore Spirituale e Professore nella Scuola Diaconale dell’Arcidiocesi.
L’11 luglio 2018 è stato nominato Vescovo Titolare di Arba ed Ausiliare di Fortaleza, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 30 settembre successivo.
[00993-IT.01]