Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 20.05.2024


Nomina del Nunzio Apostolico in Cuba

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Shkodrë-Pult (Albania)

Nomina del Nunzio Apostolico in Cuba

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Cuba Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Antoine Camilleri, Arcivescovo titolare di Skálholt, finora Nunzio Apostolico in Etiopia, Gibuti e Delegato Apostolico in Somalia.

[00866-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Shkodrë-Pult (Albania)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Shkodrë-Pult (Albania) S.E. Mons. Giovanni Peragine, B., finora Amministratore Apostolico dell’Albania Meridionale.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Giovanni Peragine, B., è nato ad Altamura (Italia), il 25 giugno 1965. È entrato nella Scuola Apostolica dei Padri Barnabiti nel 1976. Il 15 giugno 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Fenice e Amministratore Apostolico dell’Albania Meridionale. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 7 settembre 2017.

Ha frequentato gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Urbaniana a Roma, conclusi con la Licenza in Teologia biblica. Il 17 novembre 1991 ha emesso a Roma la professione solenne nella Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo ed il 20 marzo 1993 è stato ordinato sacerdote.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale e Responsabile delle attività giovanili presso la Parrocchia Madre della Divina Provvidenza a Firenze, Insegnante di Religione presso il Collegio Alla Querce dei Padri Barnabiti. Nel 1998 è stato inviato come missionario in Albania, dove ha esercitato il ministero nella Parrocchia San Nicola di Milot e come Responsabile della formazione del Seminario locale della propria Congregazione. Dal 2002 è stato Parroco della San Nicola di Milot e Decano della zona nord dell’Arcidiocesi di Tiranë–Durrës. È stato Consultore del Consiglio Provinciale dei Padri Barnabiti della Provincia centro-sud Italia. Dal 2008 al 2017 è stato Presidente della Conferenza Albanese dei Superiori Maggiori. Dal 2009 al 2012 è stato Vicario Provinciale della Provincia centro-sud dei Padri Barnabiti. Dal 2009 al 2018 è stato Presidente dell’Unione delle Conferenze Europee dei Superiori Maggiori. Attualmente è Segretario Generale della Conferenza Episcopale Albanese.

[00867-IT.01]