Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Visita Pastorale del Santo Padre Francesco a Venezia – Le parole del Papa alla recita del Regina Caeli, 28.04.2024


Al termine della Celebrazione Eucaristica presieduta a Piazza San Marco, il Santo Padre Francesco ha guidato la recita del Regina Caeli.

Prima di lasciare la Piazza, il Papa è entrato in forma privata nella Basilica per venerare le Reliquie del Santo. Quindi, dopo essere salito sulla motovedetta, ha raggiunto il Piazzale interno della Casa di Reclusione femminile all’Isola della Giudecca da dove, dopo essersi congedato dalle Autorità civili e religiose che lo avevano accolto all’arrivo, è partito in elicottero per Roma. Papa Francesco è atterrato in Vaticano alle ore 14.40 ed ha fatto rientro a Casa Santa Marta.

Pubblichiamo di seguito le parole che il Papa ha pronunciato nell’introdurre la preghiera mariana:

[ DE  - EN  - ES  - FR  - HR  - IT  - PT ]

Cari fratelli e sorelle!

Prima di concludere la nostra celebrazione, desidero salutare tutti voi che avete partecipato. Ringrazio di cuore il Patriarca, Francesco Moraglia, e con lui i collaboratori e i volontari. Sono grato alle Autorità civili e alle Forze dell’ordine che hanno facilitato lo svolgimento di questa visita. Grazie a tutti!

Anche da qui, come ogni domenica, vogliamo invocare l’intercessione della Vergine Maria per le tante situazioni di sofferenza nel mondo.

Penso ad Haiti, dove è in vigore lo stato di emergenza e la popolazione è disperata per il collasso del sistema sanitario, la scarsità di cibo e le violenze che spingono alla fuga. Affidiamo al Signore i lavori e le decisioni del nuovo Consiglio Presidenziale di Transizione, insediatosi giovedì scorso a Port-au-Prince, affinché, con il rinnovato sostegno della Comunità internazionale, possa condurre il Paese a raggiungere la pace e la stabilità di cui tanto ha bisogno.

Penso alla martoriata Ucraina, alla Palestina e a Israele, ai Rohingya e a tante popolazioni che soffrono a causa di guerre e violenze. Il Dio della pace illumini i cuori perché cresca in tutti la volontà di dialogo e di riconciliazione.

Cari fratelli e sorelle, grazie ancora per la vostra accoglienza! Grazie al Patriarca. Vi porto con me nella preghiera; e anche voi, per favore, non dimenticatevi di pregare per me, perché questo lavoro non è facile!

[00697-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0342-XX.01]