Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RESCRIPTUM EX AUDIENTIA SS.MI, 20.03.2024


 

Il Sommo Pontefice Francesco

nell’Udienza concessa al sottoscritto Sostituto per gli Affari Generali il 19 marzo 2024, ha deciso che i Canonici e Coadiutori del Capitolo di Santa Maria Maggiore, nominati prima dell’entrata in vigore dello Statuto e del Regolamento approvati con Chirografo di pari data, che hanno raggiunto o che raggiungeranno l’ottantesimo anno di età, conformemente all’Art. 7.4 del nuovo Statuto e all’Articolo 5.1 del nuovo Regolamento del Capitolo di Santa Maria Maggiore, assumono lo status di Canonici onorari e di Coadiutori onorari.

Fino a quando le condizioni di salute e di autosufficienza lo consentiranno:

1. i Canonici onorari conserveranno il comodato dell’appartamento di cui già godono, il titolo di Protonotario Apostolico soprannumerario e le vesti proprie;

2. i Coadiutori onorari godranno di un canone di locazione, agevolato come di consueto, mantenendo le vesti dei Coadiutori.

Inoltre, i Canonici onorari e i Coadiutori onorari potranno:

3. proseguire nell’esercizio dell’attività liturgico-pastorale volontaria in Basilica;

4. continuare a percepire l’assegno capitolare come riconosciuto dal Rescritto ex Audientia del 18 dicembre 2021;

5. usufruire della possibilità di sepoltura presso il Cimitero dei Canonici, secondo la Circolare del 23 settembre 2023.

I Canonici onorari sono esonerati da tutti gli obblighi verso il Capitolo e, di conseguenza, non prendono parte alle Sessioni Capitolari.

Il Santo Padre ha stabilito, inoltre, che le medesime previsioni si applicano anche a quei Canonici e a quei Coadiutori che, pur non avendo ancora compiuto l’ottantesimo anno di età, da tempo non assistono alle celebrazioni liturgiche e non partecipano alle Sessioni Capitolari.

Dal Vaticano, 19 marzo 2024

 Edgar Peña Parra
Sostituto

[00500-IT.01] ] [Testo originale: Italiano]