Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 16.03.2024


Nomina del Vescovo di Nevers (Francia)

Nomina di Membro del Dicastero per la Cultura e l’Educazione

Nomina di Consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione

 

Nomina del Vescovo di Nevers (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Nevers (Francia), il Rev.do Grégoire Drouot, del clero della Diocesi di Autun, finora Vicario Generale e Amministratore della Parrocchia Notre-Dame-de-Bresse-Finage.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Grégoire Drouot è nato il 6 marzo 1976 a Vénissieux, Arcidiocesi di Lyon. Ha conseguito la Licenza in Storia, in Geografia e la Maîtrise in Diritto. Entrato nel Seminario di Paray-le-Monial per gli studi filosofici, ha proseguito la formazione teologica presso l’Institut d’Études Théologiques di Bruxelles, dove ha conseguito, nel 2007, la Licenza in Teologia Sacramentaria. Il 1° luglio è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nella Diocesi di Autun.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario di Saint-Pierre-et-Paul di Chalon-sur-Saône e servizio per gli stabilimenti cattolici d’insegnamento del gruppo Saint-Charles-Borromée (2009-2013); Vicario del Sacré-Coeur-en-Val-d’Or di Paray-le-Monial e Delegato Episcopale per la Pastorale giovanile e vocazionale, Insegnante presso la Casa di propedeutica Saint-François-de-Sales (2013-2018); Moderatore della cura Pastorale di Saint-Jean-Baptiste-en-Bresse (2019-2022); Amministratore di Sainte-Jeanne-de-Chantal a l’Étang-sur-Arroux. Dal 2018 è Vicario Generale di Autun e dal 2023, Amministratore di Notre-Dame-de-Bresse-Finage.

[00473-IT.01]

Nomina di Membro del Dicastero per la Cultura e l’Educazione

Il Santo Padre ha nominato Membro del Dicastero per la Cultura e l’Educazione l’Eminentissimo Signor Cardinale Blase Joseph Cupich, Arcivescovo di Chicago.

[00471-IT.01]

Nomina di Consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione

Il Santo Padre ha nominato Consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione la Ch.ma Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Giudice della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.

[00470-IT.01]

[B0222-XX.01]