Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 08.03.2024


Nomina Episcopale del Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali

Nomina di Membri Ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze

Nomina Episcopale del Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo titolare di Nisibi dei Maroniti il Reverendissimo Padre Michel Jalakh, O.A.M., Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali.

[00415-IT.01]

Nomina di Membri Ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze

Il Santo Padre ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze i Chiarissimi Professori: Andrea Mia Ghez, Professore di Astrofisica presso il Department of Physics and Astronomy dell’University of California, Los Angeles; Örjan Mikael Gustafsson, Professore di Scienze Ambientali presso la Stockholm University; Demis Hassabis, Cofondatore e Amministratore delegato di Google DeepMind; Didier Patrick Queloz, Professore di Fisica presso l’University of Cambridge; Rafael Radi Isola, Preside del Dipartimento di Biochimica dell’Universidad de la República a Montevideo; Batmanathan Dayanand Reddy, Professore emerito di Matematica Applicata presso l’University of Cape Town.

Curriculum vitae della Prof.ssa Andrea Mia Ghez

La Ch.ma Prof.ssa Ghez è nata il 16 giugno 1965 a New York (Stati Uniti d’America). Si è laureata in Fisica presso il Massachusetts Institute of Technology e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica nel California Institute of Technology. È Professore di Astrofisica presso il Department of Physics and Astronomy dell’University of California, Los Angeles. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il Premio Nobel per la Fisica nel 2020.

Curriculum vitae del Prof. Örjan Mikael Gustafsson

Il Ch.mo Prof. Gustafsson è nato il 4 gennaio 1968 a Skövde (Svezia). Ha conseguito il Dottorato in Chimica presso il Massachusetts Institute of Technology. È Professore di Scienze Ambientali presso la Stockholm University (Svezia). È autore di numerose pubblicazioni e Membro della Reale Accademia Svedese delle Scienze.

Curriculum vitae del Prof. Demis Hassabis

Il Ch.mo Prof. Hassabis è nato il 27 luglio 1976 a Londra (Gran Bretagna). Dopo essersi graduato in Computer Science Tripos presso il Queens' College dell’University of Cambridge, ha conseguito il Dottorato in Neuroscienze Cognitive presso l’University College London. È Cofondatore e Amministratore delegato di Google DeepMind. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui la Medaglia Pio XI della Pontificia Academia delle Scienze.

Curriculum vitae del Prof. Didier Patrick Queloz

Il Ch.mo Prof. Queloz è nato il 23 febbraio 1966 a Ginevra (Svizzera). Ha conseguito il Dottorato in Astronomia e Astrofisica presso l’Università di Ginevra. È Professore di Fisica presso l’University of Cambridge (Gran Bretagna) e nella Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (Svizzera). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Wolf per la Fisica e il Premio Nobel per la Fisica nel 2019.

Curriculum vitae del Prof. Rafael Radi Isola

Il Ch.mo Prof. Radi Isola è nato il 7 maggio 1963 a Montevideo (Uruguay). Ha conseguito il Dottorato in Medicina Generale e il Dottorato in Biochimica presso l’Universidad de la República a Montevideo. Nel medesimo Ateneo è Preside del Dipartimento di Biochimica, Direttore del Centro de Investigaciones Biomédicas e Coordinatore del Laboratorio de Oncología Básica y Biología Molecular. È Presidente dell’Academia Nacional de Ciencias del Uruguay e autore di numerose pubblicazioni.

Curriculum vitae del Prof. Batmanathan Dayanand Reddy

Il Ch.mo Prof. Reddy è nato il 10 marzo 1953 a Port Elizabeth (Sud Africa). Ha conseguito il Dottorato in Meccanica presso l’University of Cambridge (Gran Bretagna). È stato Presidente dell’International Science Council e Direttore del Center for Research in Computational and Applied Mechanics dell’University of Cape Town (Sudafrica). È Professore emerito di Matematica Applicata della medesima Università. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui l’Order of Mapungubwe e il Georg Forster Research Award.

[00416-IT.01]