Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 29.01.2024


Soppressione della Prefettura Apostolica di Yiduxian ed erezione della Diocesi di Weifang (Cina) e Consacrazione del primo Vescovo di Weifang (Cina)

Soppressione della Prefettura Apostolica di Yiduxian ed erezione della Diocesi di Weifang (Cina)

Consacrazione del primo Vescovo di Weifang (Cina)

Soppressione della Prefettura Apostolica di Yiduxian ed erezione della Diocesi di Weifang (Cina)

Testo originale in lingua italiana

Nel desiderio di promuovere la cura pastorale del gregge del Signore e per attendere più efficacemente al suo bene spirituale, in data 20 aprile 2023, il Sommo Pontefice Francesco ha deciso di sopprimere nella Cina Continentale la Prefettura Apostolica di Yiduxian, che fu eretta il 16 giugno 1931 da Papa Pio XI ricavandone il territorio dal Vicariato Apostolico di Zhifu (oggi Diocesi di Yantai), e in pari tempo di erigere la nuova Diocesi di Weifang, suffraganea di Jinan, Provincia di Shandong, con sede episcopale nella chiesa cattedrale di Cristo Re, sita a Qingzhou, città di Weifang.

I confini ecclesiastici della nuova Diocesi comprenderanno le seguenti aree: i quartieri di Weicheng, di Hanting, di Fangzi e di Kuiwen; le quattro “zone” di sviluppo comunali; le contee di Linju e di Changle; le città di Qingzhou, di Zhucheng, di Shouguang, di Anqiu, di Gaomi e di Changyi.

Invece, la parte est dei quartieri di Laiwu è accorpata all’Arcidiocesi di Jinan; mentre i quartieri di Boshane di Linzi, le contee di Guangrao, di Boxing e di Gaoqing sono accorpati alla Diocesi di Zhoucun.

In questo modo, il territorio della Diocesi di Weifang è conforme a quello della Città Capoluogo di Weifang, con una superficie totale di 16.167,23 km2 e una popolazione totale di 9.386.705 abitanti, di cui circa 6 mila cattolici, serviti da 10 sacerdoti e 6 suore.

Traduzione in lingua cinese

废除益都县监牧区及建立新潍坊教区

为促进对主的羊群的牧灵照顾,并为更有效地致力于它的神益,教宗方济各于 2023 年 4 月 20 日决定废除在中国大陆于1931年6月16日由比约十一世教宗建立的益都县监牧区,当时它是从芝罘代牧区(今烟台教区)分出。同时,教宗建立了新的潍坊教区,作为山东教省的济南省属教区,其主教席位在潍坊市青州市的基督君王主教座堂内。

新教区的边界如下:

潍城区、寒亭区、坊子区、奎文区;四个市属开发区;青州市、诸城市、寿光市、安丘市、高密市、昌邑市;昌乐县、临朐县。

而莱芜区东部则并入济南总教区;博山区和临淄区,广饶县,博兴县,高青县则并入周村教区。

为此,潍坊教区的地域与潍坊地级市的地域相符,其总面积为1616723 平方公里,居民总人口为93867065人,其中有6千位天主教教友,10位神父和6位修女。

Consacrazione del primo Vescovo di Weifang (Cina)

Oggi, lunedì 29 gennaio 2024, ha avuto luogo l’ordinazione episcopale del Rev. Antonio Sun Wenjun, che il Santo Padre, nel quadro dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, ha nominato, in data 20 aprile 2023, Vescovo di Weifang, Provincia cinese dello Shandong.

Curriculum vitae

Il Rev. Antonio Sun Wenjun è nato nel novembre 1970. Ha studiato presso il Seminario di Sheshan, a Shanghai, dal 1989 al 1994. È stato ordinato sacerdote nel 1995 presso la Parrocchia di Xishiku a Pechino. Ha, in seguito, prestato servizio pastorale nello Shandong dal 2005 al 2007. Tra il 2007 e il 2008 ha soggiornato in Irlanda per proseguire la propria formazione. Rientrato successivamente a Weifang, vi ha continuativamente svolto il proprio ministero.

[00182-IT.01]