Rinuncia e nomina del Vescovo di Valle de la Pascua (Venezuela)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Valle de la Pascua (Venezuela) presentata da S.E. Mons. Ramón José Aponte Fernández.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Valle de la Pascua (Venezuela) S.E. Mons. Ricardo Aldo Barreto Cairo, trasferendolo dalla Sede titolare di Badie e dall’ufficio di Ausiliare di Caracas (Venezuela).
Curriculum vitae
S.E. Mons. Ricardo Aldo Barreto Cairo è nato a Panama il 7 luglio 1968; in Venezuela dal 1973, ha ottenuto la cittadinanza nel 1985.
Dopo gli studi ecclesiastici di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore di La Guaira, ha ottenuto la Licenza in Teologia presso l’Universidad Catolica Santa Rosa di Caracas, la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma e il titolo di Professore in Educazione Speciale, rilasciato dall’Instituto Universitario Pedagógico Monseñor Rafael Arias Blanco di Caracas.
È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1998, incardinandosi nella Diocesi di La Guaira.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Formatore del Seminario di La Guaira; Amministratore Parrocchiale di Nuestra Señora de la Candelaria de Tarmas; Penitenziere Diocesano; Cappellano delle Suore Oblate del Divino Amore a Roma; Parroco di Nuestra Señora de las Mercedes a El Junquito; Rettore del Seminario Maggiore inter-diocesano San Pedro Apóstol a La Guaira e Presidente dell’Organizzazione dei Seminari del Venezuela.
Inoltre, è membro della Commissione Nazionale per la Protezione dei Minori e della Commissione Episcopale per il Clero, Seminari, Vocazioni e Diaconato permanente della Conferenza Episcopale.
Il 17 settembre 2019 è stato nominato Vescovo titolare di Badie ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Caracas, ricevendo l’ordinazione episcopale il 23 novembre successivo.
[00065-IT.01]
[B0031-XX.01]