Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 09.01.2024


Rinuncia e nomina del Vescovo di Chascomús (Argentina)

Nomina del Vescovo di São Tomé e Príncipe (São Tomé e Príncipe)

Nomina del Vescovo di Laval (Francia)

Nomina di Vescovo Ausiliare della Diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini

Rinuncia e nomina del Vescovo di Chascomús (Argentina)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Chascomús (Argentina) presentata da S.E. Mons. Carlos Humberto Malfa.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Chascomús (Argentina) il Rev.do Juan Ignacio Liébana, del clero dell’Arcidiocesi di Buenos Aires, finora Parroco di Nuestra Señora del Carmen in Campo Gallo e Rettore del Santuario Virgen de Huachana nella Diocesi di Añatuya.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Liébana è nato il 6 giugno 1977 a Buenos Aires. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Metropolitano di Buenos Aires.

È stato ordinato sacerdote il 27 novembre 2004, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Buenos Aires.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale a Buenos Aires; dopo il trasferimento volontario nella Diocesi di Añatuya, Vicario Parrocchiale e Parroco della Santo Cristo in Santos Lugares; Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Santiago del Estero; Membro del Collegio dei Consultori e Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano; finora, Parroco di Nuestra Señora del Carmen in Campo Gallo e Rettore del Santuario Virgen de Huachana.

[00038-IT.01]

Nomina del Vescovo di São Tomé e Príncipe (São Tomé e Príncipe)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di São Tomé e Príncipe (São Tomé e Príncipe) il Rev. Sac. João de Ceita Nazaré, del clero della medesima Diocesi, finora Delegato dell’Amministratore Apostolico e Parroco della Cattedrale di Nostra Signora delle Grazie in São Tomé.

Curriculum vitae

S.E. Mons. João de Ceita Nazaré è nato il 22 agosto 1973 a Trindade (São Tomé). Ha frequentato il Seminario Maggiore di Lisbona ed è stato ordinato presbitero il 4 agosto 2006. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Universidade Católica Portuguesa e la Licenza in Magistero e letteratura portoghese presso l’Instituto Politécnico de Bragança.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco in Angolares e Ribeira Afonso (2007-2016); responsabile della Caritas Diocesana e della Radio Jubilar; Docente presso l’Universidade de São Tomé e Príncipe; Vicario Generale della Diocesi di São Tomé e Príncipe (2010-2022); Delegato dell’Amministratore Apostolico e, dal 2016, Parroco della Cattedrale di Nostra Signora delle Grazie in São Tomé.

[00039-IT.01]

Nomina del Vescovo di Laval (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Laval (Francia) il Rev.do Matthieu Dupont, del clero della Diocesi di Versailles, finora Rettore del Seminario Diocesano.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Matthieu Dupont è nato l’11 dicembre 1973 a Versailles. Prima di entrare in Seminario, ha conseguito il Dottorato in Farmacia presso l’Università Paris-Sud. Successivamente, ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 23 giugno 2003, incardinandosi nella Diocesi di Versailles.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Licenza in Teologia presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia di Roma (2003-2005); Vicario delle Parrocchie Saint-Martin e Notre-Dame du Val a Sartrouville (2004); Membro del Servizio Diocesano delle Vocazioni e Docente al Seminario Diocesano Pierre de Porcaro (2005); Vicario del gruppo parrocchiale di Montigny-Voisins e referente per la Cappellania dell’Insegnamento pubblico di Saint-Quentin Est (2009); Membro del Consiglio dei Superiori del Seminario Diocesano e Docente di Teologia Morale (2011); Assistente del Delegato del Vescovo per l’accompagnamento dei seminaristi (2012); dal 2014, Rettore del Seminario Diocesano.

[00040-IT.01]

 

Nomina di Vescovo Ausiliare della Diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini il Rev.do P. Bruno Varriano, O.F.M., Vicario Patriarcale per Cipro, assegnandogli la Sede titolare di Astigi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Bruno Varriano, O.F.M., è nato ad Anápolis (Brasile) ed è stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Campobasso (Italia) il 30 agosto 1997. Entrato nella Custodia di Terra Santa dei Frati Minori Francescani, ha emesso la Professione Solenne il 5 ottobre 2003.

Ha conseguito il Dottorato in Psicologia presso la Pontificia Università Salesiana e la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Antonianum di Roma.

Ha ricoperto diversi incarichi nella Custodia di Terra Santa, tra i quali Guardiano del Convento di Nazareth, Membro del Discretorio e della Commissione per la formazione permanente.

Nell’agosto 2022 è stato nominato Vicario del Patriarca di Gerusalemme dei Latini per Cipro.

[00041-IT.01]