Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede: Udienza al Presidente della Repubblica d’Iraq, 18.11.2023


Testo in lingua italiana

Traduzione in lingua inglese

Testo in lingua italiana

Nella mattinata di oggi, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica d’Iraq, S.E. il Sig. Abdul Latif Jamal Rashid, il quale si è successivamente incontrato con Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da Sua Eccellenza Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali.

Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato, avvalorando le buone relazioni bilaterali, si sono affrontati temi di interesse comune. In particolare, si è ribadita la necessità che la Chiesa cattolica in Iraq possa continuare a svolgere la sua apprezzata missione e che si garantisca a tutti i cristiani iracheni di essere parte vibrante e attiva della società e del territorio, in particolare nella Piana di Ninive.

Inoltre, ci si è soffermati su alcune tematiche internazionali, con particolare attenzione al conflitto in Israele e Palestina, e all’urgente impegno per la pace e la stabilità.

[01758-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Traduzione in lingua inglese

This morning, in the Vatican Apostolic Palace, the Holy Father Francis received in audience the President of the Republic of Iraq, His Excellency Mr. Abdul Latif Jamal Rashid, who went on to meet with His Eminence Cardinal Secretary of State Pietro Parolin, accompanied by His Excellency Archbishop Paul Richard Gallagher, Secretary for Relations with States and International Organizations.

During the cordial discussions, which took place in the Secretariat of State, confirming the good bilateral relations, topics of common interest were discussed. In particular, the need was reiterated for the Catholic Church in Iraq to be able to continue to carry out its valued mission and for all Iraqi Christians to be a vibrant and active part of society and the territory, particularly in the Nineveh Plain.

In addition, some international issues were discussed, with particular attention to the conflict in Israel and Palestine, and the urgent commitment to peace and stability.

[01758-EN.01] [Original text: Italian - working translation]

[B0808-XX.01]