Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 03.11.2023


Nomina del Vescovo Prelato di Marajó (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Prelato di Marajó (Brasile) S.E. Mons. José Ionilton Lisboa de Oliveira, S.D.V., trasferendolo dalla Prelatura Territoriale di Itacoatiara (Brasile).

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Ionilton Lisboa de Oliveira, S.D.V., è nato il 9 marzo 1962 ad Araci, Arcidiocesi di Feira di Santana, nello Stato di Bahia. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario dell’Arcidiocesi di Vitória da Conquista (BA) e quelli di Teologia presso la Facoltà Benedettina a Rio de Janeiro (RJ).

Ha emesso la Professione Religiosa il 21 gennaio 1990 nella Società Divine Vocazioni (Padri Vocazionisti) ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 gennaio 1992.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Animatore Vocazionale, Formatore dei Novizi, Direttore di Comunità e Superiore Provinciale all’interno del suo Istituto Religioso; Vicario Parrocchiale, Parroco e Membro del Consiglio Presbiterale di Vitória da Conquista. Il 19 aprile 2017 è stato nominato Vescovo Prelato di Itacoatiara ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 16 luglio successivo.

È Membro della Commissione Episcopale Pastorale per l’Azione Socio-trasformatrice della Conferenza Episcopale Brasiliana e Segretario della Rete Ecclesiale Pan-Amazzonica (REPAM-Brasil).

[01675-IT.01]