Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 01.11.2023


Rinuncia del Vescovo di Catanduva (Brasile)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Florianópolis (Brasile)

Rinuncia del Vescovo di Catanduva (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Catanduva (Brasile) presentata da S.E. Mons. Valdir Mamede.

[01669-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Florianópolis (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Florianópolis (Brasile) S.E. Mons. Onécimo Alberton, trasferendolo dall’Ufficio di Vescovo di Rio do Sul alla Sede titolare di Dagno.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Onécimo Alberton è nato il 16 febbraio 1965 in Orleans, Diocesi di Tubarão, nello Stato di Santa Catarina. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Universidade do Sul de Santa Catarina (UNISUL) in Tubarão-SC e quelli di Teologia presso l’Istituto Teologico di Santa Catarina (ITESC) in Florianópolis-SC. Ha frequentato il corso di Psicopedagogia in Viamão-RS, ottenendo la Licenza in Teologia Spirituale presso il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 27 settembre 1992 per la Diocesi di Tubarão. Con lo smembramento e la creazione della Diocesi di Criciúma il 27 maggio 1998, si è incardinato nella nuova circoscrizione.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di Nossa Senhora da Natividade in Cocal do Sul-SC e di São Paulo Apóstolo in Criciúma-SC; Rettore del Seminario di Teologia Bom Pastor in Florianópolis-SC; Vicario Parrocchiale di São José in Criciúma-SC; Presidente della Caritas Diocesana; Coordinatore della Pastorale Presbiterale.

Il 17 dicembre 2014 è stato nominato Vescovo di Rio do Sul ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 22 febbraio dell’anno successivo.

[01670-IT.01]

[B0762-XX.01]