Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 21.09.2023


 

Rinuncia del Vescovo di San Pablo (Filippine)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi (Italia)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Culiacán (México)

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Huê (Viêt Nam)

Nomina del Vescovo di Setúbal (Portogallo)

Nomina del Vescovo di Zaria (Nigeria)

Nomina del Vescovo di Sivagangai (India)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Maputo (Mozambico)

 

Rinuncia del Vescovo di San Pablo (Filippine)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di San Pablo (Filippine) presentata da S.E. Mons. Buenaventura M. Famadico.

[01442-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi (Italia) presentata da S.E. Mons. Francesco Milito.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi (Italia) il Rev.do Giuseppe Alberti, del clero della Diocesi di Padova, Parroco di Santa Maria Assunta in Solesino.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Giuseppe Alberti è nato il 17 giugno 1965 a Este, in provincia e Diocesi di Padova. Dopo aver frequentato il Seminario Minore di Padova, ha concluso il ciclo di studi in Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore.

È stato ordinato sacerdote il 10 giugno 1990 per la Diocesi di Padova.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Assistente nel Seminario Minore di Padova (1995-1998); Licenza in Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica del Triveneto; dal 2000, Missionario fidei donum in Ecuador per seguire il processo formativo dei seminaristi della Diocesi di Tulcán nel Seminario Nuestra Señora de la Paz ed insegnare di materie filosofiche e teologiche; Rettore del Seminario Maggiore e Collaboratore Pastorale nelle Parrocchie di Tulcán; Coordinatore degli studi e membro del Collegio dei Consultori; Membro dell’organizzazione e del coordinamento della fase diocesana e nazionale del III Congresso Missionario Americano di Quito (2008); dal 2011, Moderatore dell’Unità Pastorale di Villafranca Padovana; dal 2013, Vicario Foraneo del Vicariato di Limena. Attualmente è Parroco di Santa Maria Assunta in Solesino.

[01441-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Culiacán (México)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Culiacán (México) presentata da S.E. Mons. Jonás Guerrero Corona.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Culiacán (México) S.E. Mons. Jesús José Herrera Quiñónez, finora Vescovo di Nuevo Casas Grandes.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Jesús José Herrera Quiñónez è nato il 20 dicembre 1961 a Mexicali (Messico). Ha studiato Filosofia presso il Seminario di Morelia e Teologia presso il Seminario di Tijuana.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 dicembre 1987, incardinandosi nella Diocesi di Mexicali. Ha conseguito la Licenza in Teologia del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” di Roma. È stato Formatore del Seminario e Parroco in diverse Parrocchie.

Il 27 ottobre 2011 è stato nominato Vescovo di Nuevo Casas Grandes, ricevendo la consacrazione episcopale il 15 dicembre successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Messicana, è Responsabile per il Settore della Vita della Commissione Episcopale per la Famiglia, la Gioventù, gli Adolescenti, i Laici e la Vita.

[01443-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Huê (Viêt Nam)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi di Huê (Viêt Nam) S.E. Mons. Joseph Đặng Đức Ngân, finora Vescovo della Diocesi di Ðà Nang (Viêt Nam).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Joseph Đặng Đức Ngân è nato il 16 giugno 1957 a Hanoi. Ha frequentato il Seminario Maggiore di Hanoi e, successivamente, la Pontificia Università Urbaniana di Roma, conseguendo il Dottorato in Diritto Canonico.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 dicembre 1987 ed è stato ordinato Vescovo il 3 dicembre 2007.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco di Thuong Thuy e Co Nhue (1988-1993); Professore nel Seminario Maggiore di Hanoi (1999-2006); Segretario dell’Arcivescovo (1999-2002); Segretario della Conferenza Episcopale (2000-2007); Vicario Episcopale (2001-2003); Parroco della Cattedrale di Hanoi e Vicario Generale (2003-2007); Vescovo di Lang Són et Cao Bang (2007-2016). Dal 2016 finora è stato Vescovo di Ðà Nang.

[01444-IT.01]

Nomina del Vescovo di Setúbal (Portogallo)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Setúbal (Portogallo) S.E. Mons. Américo Manuel Alves Aguiar, trasferendolo dalla Sede titolare di Dagno e dall’Ufficio di Ausiliare del Patriarcato di Lisboa.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Américo Manuel Alves Aguiar è nato il 12 dicembre 1973 a Leça do Balio, município di Matosinhos, nella Diocesi di Porto. Dopo aver frequentato gli studi di Filosofia nel Seminario di Ermesinde e il Seminario Maggiore della Diocesi di Porto, ha studiato Teologia presso l’Universidade Católica Portuguesa di Porto ed ha conseguito un Master in Scienze della Comunicazione a Lisboa.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 luglio 2001 ed è stato incardinato nella Diocesi di Porto.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco di São Pedro de Azevedo e Parroco in solidum della Cattedrale; Notaio della Curia Diocesana; Assistente Regionale del Corpo Nazionale Scout; Responsabile dell’Ufficio Comunicazione; Cappellano Maggiore della Igreja da Misericórdia di Porto; Vice-Rettore del Santuário de Santa Rita a Ermesinde; Membro del Capitolo della Cattedrale; Vicario Generale; Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rádio Renascença e Direttore della Segreteria Nazionale della Comunicazione Sociale.

Il 1° marzo 2019 è stato nominato Vescovo titolare di Dagno ed Ausiliare del Patriarcato di Lisboa, ricevendo l’ordinazione episcopale il 31 marzo successivo.

È stato, inoltre, Responsabile dell’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisboa 2023.

Sarà creato Cardinale nel Concistoro del 30 settembre prossimo.

[01445-IT.01]

Nomina del Vescovo di Zaria (Nigeria)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Zaria (Nigeria) il Rev. Sac. Habila Tyiakwonaboi Daboh, del clero dell’Arcidiocesi di Kaduna, finora Rettore del Good Shepherd Major Seminary a Kaduna.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Habila Tyiakwonaboi Daboh è nato il 10 giugno 1970 nell’area di Zangon Kataf, nell’Arcidiocesi di Kaduna (Nigeria). Dopo aver frequentato il Saint Thomas Aquinas Major Seminary a Makurdi e il Saint Augustine’s Major Seminary a Jos, è stato ordinato presbitero il 10 luglio 1999 per l’Arcidiocesi di Kaduna.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario Parrocchiale presso la St. Joseph’s Cathedral di Kaduna (1999-2003); Cappellano del Federal Kaduna Polytechnic (2001-2003); Licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (2003-2006); Parroco della Queen of Apostles a Kakuri, Kaduna (2006-2008); Diploma in Scienze dell’Educazione presso l’Ahmadu Bello University di Zaria (2009); Docente del Good Shepherd Major Seminary a Kaduna (2006-2008); Rettore del St. Peter’s Minor Seminary di Katari, Kaduna (2008-2016); Decano del Decanato di Dogon Kurmi (2010-2016); Dottorato in Storia della Chiesa presso l’University of Jos (2019). Dal 2016 finora è stato Rettore del Good Shepherd Major Seminary a Kaduna e collaboratore festivo presso la St. Stephen di Juji.

[01446-IT.01]

Nomina del Vescovo di Sivagangai (India)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Sivagangai (India) il Rev. Lourdu Anandam, del clero dell’Arcidiocesi di Madurai, finora Parroco della Holy Rosary.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Lourdu Anandam è nato il 15 agosto 1958 a Thiruvarangam, nella Diocesi di Sivagangai. Dopo aver studiato Filosofia presso l’Arul Anandar College a Madurai e Teologia presso il St. Paul’s Seminary a Tiruchirappalli, ha conseguito il Dottorato in Teologia Sistematica presso l’Università Albert Ludwig di Friburgo (Germania).

È stato ordinato presbitero il 6 aprile 1986 per l’Arcidiocesi di Madurai.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Segretario dell’Arcivescovo di Madurai (1986-1989); Parroco della Sacred Heart, Kodaikanal (1995-1999); Professore di Teologia presso il Sacred Heart Seminary a Chennai (1999-2004); Redattore-Capo del settimanale cattolico Nam Vazhvu - A Tamil Catholic Weekly a Chennai (2004-2011); Rettore del St. Peter’s Seminary a Madurai (2011-2014). Dal 2014 finora è stato Parroco della Holy Rosary, Vicario Foraneo del Madurai South Vicariate, Direttore del Centro Pastorale e Coordinatore delle Commissioni Arcidiocesane.

[01447-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Maputo (Mozambico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Maputo (Mozambico) il Rev. P. Osório Citora Afonso, I.M.C., finora Officiale presso il Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari, assegnandogli la Sede titolare di Puzia di Numidia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Osório Citora Afonso, I.M.C., è nato il 6 maggio 1972 a Ribaue (Nampula, Mozambico). Ha emesso la Professione Solenne il 17 giugno 2001 nell’Istituto Missioni Consolata a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).

Dopo aver completato gli studi presso il Seminario Cristo-Rei a Matola, Maputo, ha studiato Filosofia al Seminario Maggiore Santo Agostinho di Matola e Teologia presso l’Institut Saint-Eugène de Mazenod a Kinshasa.

È stato ordinato presbitero il 3 novembre 2002.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario Parrocchiale ed Economo della Parrocchia St. Hilaire a Kinshasa (2002-2005); Consigliere Regionale per la Repubblica Democratica del Congo (2005-2006); Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma (2006-2010); Studi presso la Hebrew University di Gerusalemme (2008-2009) e l’École Biblique et Archéologique di Gerusalemme (2010-2011); Membro del Consiglio della Casa Generalizia a Roma (2008-2010); Collaboratore locale della Nunziatura Apostolica a Kinshasa (2011-2013); Formatore ed Economo del Seminario Teologico di Kinshasa (2011-2013); Superiore del Centro Missionario della Diocesi di Vittorio Veneto (2014-2016); Superiore di Casa Milaico a Treviso (2014-2016); Consigliere Regionale per l’Italia, Treviso, Veneto (2016-2017); Formatore nel Seminario Teologico Internazionale di Bravetta, Roma (2016-2017). Dal 2017 finora è stato Officiale presso il Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari.

[01448-IT.01]