Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 12.09.2023


 

Rinuncia del Vescovo di Baní (Repubblica Dominicana)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Frascati e unione in persona episcopi delle Diocesi di Frascati e Velletri-Segni (Italia)

Rinuncia del Vescovo di Baní (Repubblica Dominicana)

Il Santo Padre ha accettato le dimissioni dal governo pastorale della Diocesi di Baní (Repubblica Dominicana) presentate da S.E. Mons. Víctor Emilio Masalles Pere.

[01358-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Frascati e unione in persona episcopi delle Diocesi di Frascati e Velletri-Segni (Italia)

 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi suburbicaria di Frascati (Italia) presentata da S.E. Mons. Raffaello Martinelli.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi suburbicaria di Frascati (Italia) S.E. Mons. Stefano Russo, Vescovo di Velletri-Segni, unendo le due Sedi suburbicarie in persona episcopi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Stefano Russo è nato il 26 agosto 1961 ad Ascoli Piceno, nell’omonima Diocesi e provincia. Ha frequentato il Movimento Diocesano dell’Opera di Maria e si è laureato presso la Facoltà di Architettura di Pescara. Ha iniziato il percorso formativo al sacerdozio a Grottaferrata presso il Centro Generazione Nuova Sacerdotale, Comunità dei Focolari, frequentando i corsi per il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 20 aprile 1991, incardinandosi nella Diocesi di Ascoli Piceno.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Presidente della Commissione Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Ascoli Piceno e Incaricato per i Beni Culturali Ecclesiastici della medesima Diocesi (1990-2007); Membro della Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Marchigiana (1990-2005); Incaricato Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Marchigiana (1996-2005); Amministratore parrocchiale di S. Pietro in Castel San Pietro (1999-2001); Responsabile dell’UDTAP, Ufficio Diocesano che coordinava gli interventi di recupero degli edifici di valore storico-artistico, danneggiati dal terremoto (2001-2005); Membro del Comitato dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEI; Membro della Commissione per i Beni e le attività culturali della Regione Marche (2002-2005); Responsabile dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEI e Vice parroco di San Giacomo della Marca (2005-2015). Parroco dei Santi Pietro e Paolo in Ascoli Piceno (2015).

Il 18 marzo 2016 è stato nominato Vescovo di Fabriano-Matelica.

Il 28 settembre 2018 è divenuto Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, reggendo ancora la Diocesi di Fabriano-Matelica, in qualità di Amministratore Apostolico, fino al 27 aprile 2019.

Il 7 maggio 2022 è stato nominato Vescovo di Velletri-Segni.

In seno alla Conferenza Episcopale Laziale, è Vescovo Delegato per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto.

[01361-IT.01]

[B0620-XX.01]