Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 31.08.2023


 

Rinuncia del Vescovo Prelato di Tromsø (Norvegia) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis

Nomina del Vescovo dell’Eparchia di Parma dei Ruteni (U.S.A.)

Rinuncia del Vescovo Prelato di Tromsø (Norvegia) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia di S.E. Mons. Berislav Grgić al governo pastorale della Prelatura Territoriale di Tromsø, in Norvegia e contemporaneamente ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della medesima Prelatura Territoriale S.E. Mons. Erik Varden, O.C.S.O., Vescovo Prelato di Trondheim.

[01314-IT.01]

Nomina del Vescovo dell’Eparchia di Parma dei Ruteni (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Parma dei Ruteni il Rev. Robert Mark Pipta, del clero dell’Eparchia di Holy Protection of Mary di Phoenix dei Ruteni, finora Rettore del Byzantine Catholic Seminary of Saints Cyril and Methodius di Pittsburgh.

Curriculum Vitae

S.E. Robert Mark Pipta è nato il 7 aprile 1967 a Anaheim, California (U.S.A.).

Ha conseguito un Diploma nell’Università di California a Irvine con specializzazione in arte e musica (1985-1990). È entrato nel Seminario dei SS. Cirillo e Metodio a Pittsburgh, dove ha completato gli studi teologici (1990-1994), ed è stato ordinato sacerdote il 21 aprile 1994 per l’Eparchia di Holy Protection of Mary di Phoenix dei Ruteni.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Viceparroco in diverse Parrocchie; Parroco nella Parrocchia di Holy Angels Byzantine Catholic Church a San Diego (2004-2014); Membro della Commissione Intereparchiale di musica e liturgia; Consultore del Collegio eparchiale; Direttore delle vocazioni e di Alive in Christ (campo giovanile annuale); Notaio ecclesiastico dell’Eparchia di Phoenix (1994-1997); nel 2014 è stato nominato Rettore del Seminario dei SS. Cirillo e Metodio a Pittsburgh.

[01315-IT.01]

[B0595-XX.01]