Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 11.08.2023


Nomina del Vescovo di Río Gallegos (Argentina)

Nomina di Vescovi Ausiliari di Córdoba (Argentina)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Inhambane (Mozambico)

Nomina del Vescovo di Río Gallegos (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Río Gallegos S.E. Mons. Ignacio Damián Medina, finora Vescovo titolare di Nepte ed Ausiliare della Diocesi di Lomas de Zamora.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Ignacio Damián Medina è nato a Tandil, Diocesi di Azul, il 17 marzo 1967. Ha frequentato il Seminario Metropolitano Inmaculada Concepción di Villa Devoto, Buenos Aires e ottenuto il baccalaureato in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Universidad Católica Argentina.

Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 26 novembre 1994, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Buenos Aires.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Diacono di Santa Rosa de Lima; Vicario Parrocchiale di San Rafael Arcángel e di Santa Ana y Joaquín. Nel 2000 si è trasferito come sacerdote fidei donum alla Diocesi di Río Gallegos, dove ha prestato servizio nella Parrocchia Inmaculada Concepción fino al 2006. Ritornato all’Arcidiocesi di Buenos Aires, è stato Parroco di Espíritu Santo e di Niño Jesús.

Il 26 novembre 2019 è stato nominato Vescovo titolare di Nepte e Ausiliare di Lomas de Zamora, ricevendo l’ordinazione episcopale il 29 dicembre successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Argentina è Membro della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica.

[01230-IT.01]

Nomina di Vescovi Ausiliari di Córdoba (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari di Córdoba (Argentina): il Rev.do Horacio José Álvarez, del clero dell’Arcidiocesi di Córdoba, assegnandogli la Sede titolare di Cubda e il Rev.do Alejandro Musolino, S.D.B., Direttore dell’Opera Don Bosco di Formosa, assegnandogli la Sede titolare di Ruspe.

Curriculum vitae di S.E. Mons. Horacio José Álvarez

S.E. Mons. Álvarez è nato il 24 febbraio 1957 a Córdoba. Entrato nel Seminario Maggiore di Córdoba, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 3 dicembre 1981.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale; Parroco di Nuestra Señora Madre de Dios y Madre de la Iglesia, di Madre del Redentor y de los Santos Juan y Pablo e di San José a Córdoba; Responsabile della Unión Apostólica del Clero; Rettore e Professore nel Seminario Maggiore di Córdoba, Segretario del Consiglio Presbiterale; Vicario Episcopale per i Laici; Vicario Episcopale per le Associazioni laicali e i Movimenti. Attualmente è Vicario Generale; Parroco di Ascensión del Señor a Córdoba e Confessore del Seminario Maggiore.

Curriculum vitae di S.E. Mons. Alejandro Musolino, S.D.B.

S.E. Mons. Musolino è nato il 30 ottobre 1971 a Córdoba. Ha emesso la Prima Professione come Salesiano di Don Bosco il 31 gennaio 1991, mentre la Professione Perpetua il 4 ottobre 1997.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’11 dicembre 1999. Dopo aver conseguito il Diploma per l’insegnamento in Filosofia e Scienze dell’Educazione presso l’Istituto Domenico Savio di Córdoba, si è specializzato in Accompagnamento Spirituale Salesiano nel Centro Salesiano di Formazione Permanente a Quito (Ecuador). Inoltre ha ottenuto un Diploma in Discernimento Spirituale secondo il metodo di Sant’Ignazio di Loyola, offerto dall’Università Cattolica di Córdoba.

Ha svolto i seguenti incarichi: Formatore degli Aspiranti e dei Pre-Novizi e Vicedirettore dell’Istituto Domenico Savio; Superiore del Post-Noviziato e Responsabile del Centro Salesiano di Studi Filosofici; Direttore dell’Opera Don Bosco de Rodeo del Medio a Mendoza; Consigliere Provinciale ed Economo della Provincia dell’Argentina del Nord; Membro dell’Equipe Salesiana di Pastorale Giovanile; Direttore dell’Opera Salesiana di Pio X di Córdoba e Membro della Junta Arquidiocesana de Religiosos.

Attualmente è Direttore dell’Opera Don Bosco di Formosa.

[01231-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Inhambane (Mozambico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Inhambane (Mozambico) S.E. Mons. Hilário Da Cruz Massinga, O.F.M., finora Vescovo di Quelimane, assegnandogli la Sede titolare di Cullu.

[01232-IT.01]

[B0559-XX.01]