Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 10.08.2023


Rinuncia e nomina del Patriarca di Lisboa (Portogallo)

Rinuncia del Vescovo di Roermond (Paesi Bassi)

Rinuncia e nomina del Patriarca di Lisboa (Portogallo)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Patriarcato di Lisboa (Portogallo) presentata dall’Em.mo Cardinale Manuel José Macário do Nascimento Clemente.

Il Santo Padre ha nominato Patriarca di Lisboa (Portogallo) S.E. Mons. Rui Manuel Sousa Valério, S.M.M., finora Vescovo Ordinario Militare del Portogallo.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Rui Manuel Sousa Valério, S.M.M., è nato il 24 dicembre 1964 a Ourém, Diocesi di Leira-Fátima. Dopo aver completato gli studi di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica. Successivamente ha frequentato il corso di Spiritualità presso il Centre International Montfortain a Lovanio (Belgio).

Ha emesso la Professione Religiosa nella Compagnia di Maria (Monfortani) il 6 ottobre 1990 ed è stato ordinato sacerdote il 23 marzo 1991.

Ha svolto i seguenti incarichi: Collaboratore nella Parrocchia di Castelverde di Lunghezza a Roma; Vicario Parrocchiale in Castro Verde, Diocesi di Beja; Vicario Foraneo, Vicario Parrocchiale e poi Parroco a Póvoa de Santo Adrião, nel Patriarcato di Lisboa; Cappellano Militare nell’Ospedale della Marina a Lisboa e della Scuola Navale in Alfaiete.

All’interno del suo Istituto Religioso in Portogallo, è stato Formatore dei Postulanti, Consigliere del Superiore Maggiore per la Delegazione e Superiore locale.

Il 27 ottobre 2018 è stato nominato Vescovo Ordinario Militare del Portogallo ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 novembre successivo.

[01228-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Roermond (Paesi Bassi)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Roermond (Paesi Bassi) presentata da S.E. Mons. Hendrikus Marie Gerardus Smeets.

[01229-IT.01]

[B0558-XX.01]