Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Annuncio di Concistoro il 30 settembre per la creazione di nuovi Cardinali, 09.07.2023


Parole del Santo Padre

Brevi cenni biografici dei Cardinali che saranno creati

Nel corso dell’Angelus di oggi, il Santo Padre Francesco ha annunciato un Concistoro per la creazione di nuovi Cardinali:

Parole del Santo Padre

Adesso vorrei annunciare che il 30 settembre prossimo terrò un Concistoro per la nomina di nuovi Cardinali. La loro provenienza esprime l’universalità della Chiesa, che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della Terra. L’inserimento dei nuovi Cardinali nella Diocesi di Roma, inoltre, manifesta l’inscindibile legame tra la Sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo.

Ecco i nomi dei nuovi Cardinali:

S.E. Mons. Robert Francis PREVOST, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi;

S.E. Mons. Claudio GUGEROTTI, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali;

S.E. Mons. Víctor Manuel FERNÁNDEZ, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede;

S.E. Mons. Emil Paul TSCHERRIG, Nunzio Apostolico;

S.E. Mons. Christophe Louis Yves Georges PIERRE, Nunzio Apostolico;

S.B. Pierbattista PIZZABALLA, O.F.M., Patriarca Latino di Gerusalemme;

S.E. Mons. Stephen BRISLIN, Arcivescovo di Città del Capo (Kaapstad);

S.E. Mons. Ángel Sixto ROSSI, S.I., Arcivescovo di Córdoba;

S.E. Mons. Luis José RUEDA APARICIO, Arcivescovo di Bogotá;

S.E. Mons. Grzegorz RYŚ, Arcivescovo di Łódź;

S.E. Mons. Stephen Ameyu Martin MULLA, Arcivescovo di Juba;

S.E. Mons. José COBO CANO, Arcivescovo di Madrid;

S.E. Mons. Protase RUGAMBWA, Arcivescovo coadiutore di Tabora;

S.E. Mons. Sebastian FRANCIS, Vescovo di Penang;

S.E. Mons. Stephen CHOW SAU-YAN, S.I., Vescovo di Hong Kong;

S.E. Mons. François-Xavier BUSTILLO, O.F.M. Conv., Vescovo di Ajaccio;

S.E. Mons. Américo Manuel ALVES AGUIAR, Vescovo ausiliare di Lisbona;

Reverendo Padre Ángel FERNÁNDEZ ARTIME, S.D.B., Rettor Maggiore dei Salesiani.

Insieme ad essi unirò ai membri del Collegio Cardinalizio: due Arcivescovi ed un Religioso che si sono distinti per il loro servizio alla Chiesa:

S.E. Mons. Agostino MARCHETTO, Nunzio Apostolico;

S.E. Mons. Diego Rafael PADRÓN SÁNCHEZ, Arcivescovo emerito di Cumaná;

Padre Luis Pascual DRI, O.F.M. Cap., confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei, Buenos Aires.

Preghiamo per i nuovi Cardinali, affinché, confermando la loro adesione a Cristo, Sommo Sacerdote misericordioso e fedele (cfr Eb 2,17), mi aiutino nel mio ministero di Vescovo di Roma per il bene di tutto il Santo Popolo fedele di Dio.

[01120-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Brevi cenni biografici dei Cardinali che saranno creati

S.E. Mons. Robert Francis Prevost, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi

È nato il 14 settembre 1955 a Chicago (Illinois, Stati Uniti). Dai 18 ai 22 anni ha studiato alla Villanova University (Pennsylvania). Il 1° settembre dello stesso anno è entrato nel noviziato dell’Ordine di San Agustín (O.S.A.) ed il 29 agosto 1981 ha emesso i voti solenni. In quegli anni ha studiato alla Catholic Theological Union (Chicago), diplomandosi con il titolo di Master of Divinity (Teologia), con menzione in Missione interculturale (1982). Nel 1987 ha conseguito il titolo di Dottore in Teologia.

Nel 1988 è stato inviato in Perù, nella missione di Trujillo, come Direttore del progetto di formazione comune degli aspiranti agostiniani dei Vicariati di Chulucanas, Iquitos e Apurímac. Lì è stato Priore di comunità (1988-1992), Direttore della formazione (1988-1998) e Insegnante dei professi (1992-1998).

Nel 1999 è tornato negli Stati Uniti perché eletto Priore Provinciale della sua Provincia “Madre del Buon Consiglio” (Chicago). Dopo due anni e mezzo, il Capitolo Generale Ordinario lo ha eletto Priore Generale, ministero che l’Ordine gli ha nuovamente affidato nel 2007. In questo modo, è stato responsabile dei processi di progettazione e gestione dell’Ordine Agostiniano nel mondo.

Papa Francesco lo ha nominato, il 3 novembre 2014, Amministratore Apostolico della Diocesi di Chiclayo (Perù), elevandolo alla dignità episcopale come Vescovo titolare di Sufar. Il 7 novembre ha preso possesso canonico della Diocesi. È stato ordinato Vescovo di Chiclayo il 12 dicembre 2014.

Il 15 aprile 2020 il Papa lo ha nominato Amministratore Apostolico della Diocesi di Callao.

Dal 2023 è Prefetto del Dicastero per i Vescovi.

***

S.E. Mons. Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali

È nato a Verona (Italia) nel 1955, è entrato nella Pia Società di Don Nicola Mazza ed è stato ordinato sacerdote nel 1982.

Ha conseguito la Licenza in Lingue e Letterature Orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nonché la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e il Dottorato in Scienze Ecclesiastiche Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale.

Come Docente ha insegnato presso le Università di Venezia, Padova e Roma, oltre che alla Gregoriana e al Pontificio Istituto Orientale.

È entrato nella Congregazione per le Chiese Orientali nel 1985 e ne è stato Sottosegretario nel 1997.

Nominato Arcivescovo nel 2002, è stato Nunzio nei Paesi di tradizione cristiana orientale: dal 2002 in Georgia, Armenia e Azerbaigian; nel 2011 Benedetto XVI lo ha inviato in Bielorussia; Papa Francesco lo ha inviato come Nunzio in Ucraina dal 2015 al 2020 (il Paese con più cattolici di rito orientale) e poi in Gran Bretagna.

Dal 2023 è Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.

***

S.E. Mons. Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede

È nato il 18 luglio 1962 nel comune di Alcira Gigena, Provincia di Córdoba (Argentina). Ha ricevuto la formazione presso il Seminario Maggiore di Córdoba. Nel 1988 ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e nel 1990 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Universidad Católica Argentina’.

Il 21 dicembre 1985 è stato ordinato Diacono e il 15 agosto 1986 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale nella Città di Río Cuarto. Lì è stato Direttore della Catechesi e Consigliere dei movimenti laicali (1989 - 1997), Fondatore e Rettore del Collegio dei Docenti di Scienze e Filosofia Sacra Jesús Buen Pastor e dell’Istituto Diocesano di Formazione Laicale (1990 - 1993) e Parroco di Santa Teresita (1993 - 2000). È stato anche formatore e Direttore degli studi presso il Seminario di Río Cuarto (1988 -1993; 2000-2007)e Delegato dell’ecumenismo (2003-2005). È stato Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Universidad Católica Argentina’ e poi Rettore della stessa Università.

Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo titolare di Tiburnia il 13 maggio 2013 ed è stato consacrato il 15 giugno dello stesso anno.

Nel 2017 è stato eletto Presidente della Commissione Fede e Cultura della Conferenza Episcopale Argentina.

Il 2 giugno 2018 è stato nominato Arcivescovo titolare dell’Arcidiocesi di La Plata.

Il 1° luglio 2023 è stato nominato Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede.

***

S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico

È nato il 3 febbraio 1947 a Unterems(Svizzera).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’11 aprile 1974, incardinandosi nella Diocesi di Sion (Svizzera), e conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.

Entrato nel Servizio Diplomatico della Santa Sede nel 1978 come Segretario della Nunziatura Apostolica, ha prestato servizio in Uganda, Corea del Sud, Mongolia e Bangladesh.

Il 26 novembre 1992 il Papa gli ha conferito il titolo di Prelato Onorario di Sua Santità.

Il 4 maggio 1996 Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo titolare di Voli e Nunzio Apostolico in Burundi. La consacrazione episcopale è stata presieduta dal Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano il 27 giugno dello stesso anno.

Nel 2000 è stato nominato Nunzio a Trinidad e Tobago, Repubblica Dominicana, Giamaica, Grenada, Guyana, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine e Bahamas; dal 2001 anche a Barbados, Antigua e Barbuda, Suriname e Saint Kitts e Nevis. Nel 2004 ha assunto la Nunziatura in Corea del Sud e Mongolia.

Nel 2008 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Nunzio nei paesi nordici (Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda e Norvegia), con sede a Stoccolma e, successivamente, il 5 gennaio 2012 lo ha nominato Nunzio Apostolico in Argentina.

I l 12 settembre 2017 Papa Francesco lo ha nominato Nunzio in Italia e San Marino, succedendo ad Adriano Bernardini, primo non italiano a ricoprire l’incarico.

***

S.E. Mons. Christophe Louis Yves Georges Pierre, Nunzio Apostolico

È nato il 30 gennaio 1946 a Rennes, Ille et Vilaine (Francia).

Proveniente da una famiglia radicata a Rennes e a Saint-Malo da molte generazioni, Christophe Pierre ha iniziato la scuola ad Antsirabé, in Madagascar, ha completato gli studi secondari al Collegio di Saint-Malo e per un anno al Liceo francese a Marrakech, in Marocco.

Entrato nel Seminario di Saint-Yves de Rennes nel 1963; la sua formazione è stata interrotta da due anni di servizio militare nel 1965 e nel 1966.

È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Rennes, nella Cattedrale di Saint-Malo, il 5 aprile 1970.

Ha conseguito un Master in Teologia presso l’Istituto Cattolico di Parigi e il Dottorato in Diritto Canonico a Roma.

Benché ordinato dalla Diocesi di Rennes, è stato Vicario nella Parrocchia di Saint-Pierre e Saint-Paul de Colombes, nella Diocesi di Nanterre, dal 1970 al 1973.

Entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma, il suo primo incarico è stato a Wellington, in Nuova Zelanda, nel 1977. Successivamente è stato inviato in Mozambico, Zimbabwe, Cuba, Brasile e nella Missione Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e presso le istituzioni internazionali a Ginevra.

Il 12 luglio 1995 Giovanni Paolo II lo ha nominato Nunzio Apostolico ad Haiti e gli ha conferito il titolo di Arcivescovo titolare di Gunela. È stato consacrato dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, il 24 settembre nella Cattedrale Saint-Vincent de Saint-Malo.

Nel 1999 è stato trasferito a Kampala in Uganda.

Nel 2007 è stato nominato Nunzio Apostolico in Messico ed il 12 aprile 2016 Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d’America.

Il 30 maggio 2016 è stato decorato dal governo messicano con l’Ordine Messicano dell’Aquila Azteca con decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Federazione (Messico).

***

S.B. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme

È nato il 21 aprile 1965 a Cologno al Serio (Bergamo, Italia). Ha frequentato le Scuole Medie nel Seminario Minore Le Grazie di Rimini e conseguito la maturità classica presso il Seminario Arcivescovile di Ferrara (1984). Entrato nell’ordine dei frati minori il 5 settembre 1984 a Ferrara (S. Spirito), ha trascorso l’anno di noviziato nel Santuario Francescano di La Verna (Arezzo-Italia), dove ha emesso la Professione Temporanea il 7 settembre 1985. A Bologna, presso la Chiesa di S. Antonio, ha emesso la Professione Solenne il 10 ottobre 1989 ed il 15 settembre 1990, è stato ordinato sacerdote.

Trascorso un periodo a Roma, si è trasferito in Terra Santa, a Gerusalemme, nell’ottobre 1990. Dopo gli studi filosofici-teologici ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Pizzaballa parla italiano, ebraico moderno, inglese. Nel 1995, ha curato la pubblicazione del Messale Romano in lingua ebraica ed ha tradotto vari testi liturgici in ebraico per le Comunità cattoliche in Israele.

Dal 2 luglio 1999 è entrato formalmente a servizio della Custodia di Terra Santa. Ha ricoperto il ruolo di Vicario Generale del Patriarca Latino di Gerusalemme per la cura pastorale dei cattolici di espressione ebraica in Israele e, dal 2008, Consultore nella Commissione per i rapporti con l’Ebraismo del Pontificio Consiglio Promozione Unità dei Cristiani. Ha fatto il suo solenne ingresso a S. Salvatore il 2 Giugno 2004, al S. Sepolcro il 3 giugno 2004, a Betlemme il 4 giugno 2004 e a Nazareth il 9 giugno dello stesso anno. S.B. Pierbattista Pizzaballa è stato nominato Custode di Terra Santa per la prima volta nel maggio del 2004, per un periodo di sei anni; nel maggio 2010 è stato riconfermato, dal Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, per un altro mandato di tre anni e, nel giungo 2013, per i successivi tre anni.

Il 24 giugno 2016 Sua Santità Papa Francesco lo ha nominato Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme sede vacante, fino alla nomina di un nuovo Patriarca. Il 15 luglio 2016, in occasione della riunione del Collegio dei Consultori del Patriarcato latino, Sua Beatitudine il Patriarca emerito Fouad Twal ha proceduto al passaggio dei suoi poteri ’S.B. Pierbattista Pizzaballa, designato Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme come da decreto di Papa Francesco.

L’ordinazione episcopale si è svolta nel settembre 2016 a Bergamo, in Italia. Il 24 ottobre 2020, Papa Francesco lo ha nominato nuovo Patriarca Latino di Gerusalemme.

***

S.E. Mons. Stephen Brislin, Arcivescovo di Città del Capo (Kaapstad)

È nato il 24 settembre 1956 a Welkom.Ha completato i primi studi presso il Convento di Santa Inés e CBC, Welkom, ed è entrato in Seminario, dove ha studiato Filosofia al St John Vianney, Pretoria e Teologia al Missionary Institute di Londra.

È stato ordinato sacerdote il 19 novembre 1983.

Il 17 ottobre 2006 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo di Kroonstad, in Sudafrica, ed è stato ordinato il 28 gennaio 2007.

Il 18 dicembre 2009 è stato eletto Arcivescovo di Cape Town, sede di cui ha preso possesso il 7 febbraio 2010, nella solennità di Nostra Signora della Fuga in Egitto, festa patronale dell’Arcidiocesi di Cape Town.

Dal 2013 al 2019, è stato Presidente della Conferenza Episcopale Cattolica Sudafricana.

***

S.E. Mons. Ángel Sixto Rossi, S.J., Arcivescovo di Córdoba

È nato l’11 agosto 1958 a Córdoba (Argentina). Nel 1976 è entrato nel noviziato dell’allora Provincia argentina della Compagnia di Gesù. Dopo gli studi di Filosofia e Teologia, svolti in parte in Ecuador, il 12 dicembre 1986 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Si è laureato in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma con una tesi sul discernimento spirituale in Sant’Ignazio.

Dal 1990 al 1992 è stato Rettore della Chiesa di El Salvador, a Buenos Aires, e in quel periodo ha aperto l’Hogar San José, per le persone che vivono per strada.

Nel 1992 ha creato la Fondazione Manos Abiertas, che attualmente fornisce aiuto alle persone più povere e vulnerabili in diversi centri di assistenza sociale dislocati in dieci città dell’Argentina.

Dal 1992 al 1995 è stato Maestro dei novizi della Compagnia di Gesù e dal 2013 al 2019 è stato Superiore della comunità della Residenza a Córdoba.

Ha offerto numerosi esercizi spirituali ignaziani a gruppi di sacerdoti, religiosi e laici. Fino al momento della sua nomina, ha lavorato come Consigliere dell’Ispettoria Argentino-Uruguaiana della Compagnia di Gesù, con sede nella Residenza Principale della Compagnia a Córdoba, e come Coordinatore dell’Equipe Missionaria Itinerante e Assistente Spirituale della Fondazione Manos Abiertas.

***

S.E. Mons. Luis José Rueda Aparicio, Arcivescovo di Bogotá

È nato il 3 marzo 1962 a San Gil (Santander). Prima di entrare in Seminario, ha lavorato con il padre, don Luis Emilio, nell’edilizia, nella vendita del giornale e in un cementificio.

Il 31 gennaio 1983 ha iniziato gli studi di Filosofia presso il Seminario Conciliare San Carlos de San Gil, e proseguito gli studi di Teologia presso il Seminario Arcidiocesano di Bucaramanga, dal 1986 al 1989. Ha ricevuto il diaconato il 23 novembre 1988 e il presbiterio il 23 novembre 1989.

Ha compiuto gli studi specialistici presso l’Accademia Alfonsiana di Roma, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale (1992 - 1994).

Dal gennaio 1990 al gennaio 1992 è stato Parroco di Albania (oggi Diocesi di Vélez) e Parroco di Curití, dal gennaio 1992 fino all’agosto dello stesso anno, quando è stato inviato a Roma per compiere gli studi di specializzazione.

Al suo ritorno da Roma, è stato nominato formatore del Seminario, dall’agosto 1994 al gennaio 2000. Ha vissuto gli ultimi due anni di quel servizio anche come Parroco di Pinchote (dal gennaio 1999 al gennaio 2001). È stato Vicario Parrocchiale di Mogotes dal gennaio 2001 a gennaio 2003; Parroco di Barichara e dal gennaio 2004 al 2009 Vicario Pastorale e Vicario Episcopale di San Gil.

Il 2 febbraio 2012 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo di Montelíbano (Córdoba). Ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella Cattedrale di San Gil il 14 aprile 2012 e ha preso possesso canonico della Diocesi di Montelíbano il 28 aprile 2012. Il 19 maggio 2018 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo di Popayán (Cauca).

Il 25 aprile 2020 è stato nominato da Papa Francesco Arcivescovo Metropolita di Bogotá, prendendone possesso l’11 giugno dello stesso anno.

Dal 13 maggio 2021 al 25 giugno 2022 è stato Amministratore Apostolico della Diocesi di Soacha (Cundinamarca).

Il 6 luglio 2021 è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale Colombiana per il triennio 2021-2024.

***

S.E. Mons. Grzegorz Ryś, Arcivescovo di Łódź

È nato il 9 febbraio 1964 a Cracovia. Negli anni 1982-1988 ha studiato presso la Facoltà di Teologia e la Facoltà di Storia della Chiesa della Pontificia Accademia di Teologia di Cracovia, nonché presso il Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi di Cracovia.

È stato ordinato sacerdote il 22 maggio 1988 nella Cattedrale di Wawel. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato in Scienze Teologiche sulla base della tesi La pietà popolare medievale in Polonia, mentre nel 2000, su Jan Hus di fronte alla crisi della Chiesa riformata, ha ottenuto un postdoc nel campo della storia.

Dal 1988 al 1989 ha lavorato nella Parrocchia delle Sante Margherita e Caterina a Kęty. Dal 2004 al 2007 è stato Direttore dell’Archivio Capitolare Metropolitano di Cracovia. Presso l’Istituto di Storia della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Pontificia Università Giovanni Paolo II (già Pontificia Accademia di Teologia). Negli anni dal 2007 al 2011 è stato Rettore del Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi di Cracovia, inoltre, negli anni dal 2010 al 2011, è stato Presidente della Conferenza dei Rettori del Seminario Teologico Polacco.

Il 16 luglio 2011 è stato nominato da Papa Benedetto XVI Vescovo titolare di Arcavica e Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Cracovia. È stato ordinato Vescovo il 28 settembre 2011 nella Cattedrale di Wawel scegliendo come motto Virtus in infirmitate (Potere nella debolezza).

Il 14 settembre 2017 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo di Łódź ed è stato insediato come Arcivescovo nella Basilica Arcicattedrale di San Stanislao Kostka il 4 novembre 2017. Il 29 giugno 2018 ha ricevuto il pallio in una cerimonia nella Basilica di San Pietro a Roma che gli è stato conferito il 5 ottobre 2018 nella Cattedrale di Łódź dal Nunzio Apostolico in Polonia.

Nel 2018 ha convocato il IV Sinodo nella storia dell’Arcidiocesi di Łódź sul tema dell’introduzione del diaconato permanente per combattere la carenza di sacerdoti. Nel 2019 ha introdotto il diaconato permanente nell’Arcidiocesi e ha creato il Seminario Missionario Diocesano Redemptoris Mater International del Cammino Neocatecumenale. Il 25 giugno 2020, è stato nominato da Papa Francesco Amministratore Apostolico sede pleena della Diocesi di Kalis e, il 21 novembre 2020, Membro del Dicastero per i Vescovi.

***

S.E. Mons. Stephen Ameyu Martin Mulla, Arcivescovo di Juba

È nato il 10 gennaio 1964 a Ido, nella regione dell’Equatoria orientale, (Sudan).

Ha ricevuto il Sacramento dell’Ordine per la Diocesi di Torit il 21 aprile 1991. Dopo il lavoro pastorale nella capitale sudanese Khartoum ha conseguito il Dottorato presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma (1993 - 1997). La sua tesi è intitolata Verso il dialogo religioso e la riconciliazione in Sudan.

Ameyu ha poi insegnato presso il Seminario di Juba, capitale del Sud Sudan, di cui è stato anche Rettore. Dal 2013 ha lavorato nell’Amministrazione dell’Università Cattolica del Sud Sudan.

Il 3 gennaio 2019 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Torit, dopo che la Diocesi era rimasta vacante per oltre cinque anni, dalla morte del Vescovo Akio Johnson Mutek nel 2013.

L’Arcivescovo di Juba, Paulino Lukudu Loro MCCI, lo ha consacrato Vescovo il 3 marzo dello stesso anno.

Il 12 dicembre 2019, Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo di Juba; l'insediamento è avvenuto il 22 marzo dell'anno successivo e nella stessa data è stato nominato Amministratore Apostolico della Diocesi di Torit.

È stato anche Amministratore Apostolico della Diocesi di Wau dal 21 settembre 2020 al 24 gennaio 2021.

***

S.E. Mons. José Cobo Cano, Arcivescovo di Madrid

È nato il 20 settembre 1965 a Jaén (Andalusia), ma da giovane si trasferisce a Madrid.

Presenta una solida formazione accademica: Licenza in Diritto Civile; Baccalaureato in Teologia e Master in Teologia Morale Sociale. Spicca la sua conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa.

Il 23 aprile 1994 è stato ordinato sacerdote, rimanendo incardinato nell’Arcidiocesi di Madrid. Ha svolto il suo Ministero Pastorale nell’Arcidiocesi di Madrid, svolgendo incarichi di marcato accento sociale, come quello di Vice-Consigliere delle Confraternite del Lavoro (1994-1996); Vicario Parrocchiale (1995-2000) e Arciprete (2000) di San Leopoldo; Parroco di San Alfonso María Ligorio (2000-2015); Arciprete di Nostra Signora del Pilar de Aluche-Campamento (2001-2015); Membro della Commissione Permanente del II Sinodo Diocesano di Madrid (2002-2005); Vicario Episcopale del Vicariato II Nordest (dal 2015), Membro del Consiglio Presbiterale (2000-2015) e Membro del Consiglio Pastorale Diocesano.

Il 29 dicembre 2017 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo Ausiliare di Madrid.

All’interno della Conferenza Episcopale è stato responsabile del Segretariato per le Migrazioni e da marzo 2020, è Membro della Commissione Episcopale per la Pastorale Sociale e la Promozione Umana.

Il 12 giugno 2023, Papa Francesco ha nominato José Cobo Arcivescovo di Madrid. Ha presso possesso della Sede l’8 luglio, nella Cattedrale di Santa María la Real de La Almudena.

***

S.E. Mons. Protase Rugambwa, Arcivescovo Coadiutore de Tabora

È nato il 31 maggio 1960 a Bunena (Tanzania). Terminati gli studi primari, ha iniziato la formazione ecclesiastica presso il Seminario Minore di Katoke e poi a Itaga. È entrato anche nel Seminario di Kibosho per studiare filosofia e nel Seminario Superiore St. Charles Lwanga Segerea per studiare teologia.

Al termine della sua formazione, il 2 settembre 1990, è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Rulenge-Ngara, nella città di Dar es-Salaam, da Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita pastorale in Tanzania. Poco dopo l’ordinazione sacerdotale fu nominato Vicario Parrocchiale di Mabira, finché nel 1991 è diventato Professore incaricato di liturgia nel Seminario Minore di Katote e contemporaneamente Cappellano dell’ospedale di Biharamulo.

Nel 1994 ha deciso di trasferirsi in Italia, dove ha conseguito il Dottorato in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Nel 1998, è tornato in Tanzania e lì ha iniziato a lavorare come Insegnante seminarista, Direttore vocazionale e Segretario del Dipartimento Pastorale della Diocesi di Rulenge-Ngara, fino al 1999, dove è stato Vicario Generale dal 2000 al 2002. Tornato a Roma, è entrato nella Curia Romana come Officiale della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Successivamente, il 18 gennaio 2008, Papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo titolare della Diocesi di Kigoma e ha a ricevuto la consacrazione episcopale il 13 aprile dello stesso anno, nella Cattedrale di Nostra Signora della Vittoria. Contemporaneamente è stato eletto Presidente del Dipartimento del ministero e della liturgia della Conferenza Episcopale della Tanzania.

Il 26 giugno 2012 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, con il titolo personale di Arcivescovo. Il 9 novembre 2017 è stato nominato Segretario della stessa Congregazione.

Il 13 aprile 2023 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Tabora (Tanzania).

***

S.E. Mons. Sebastian Francis, Vescovo di Penang

È nato l’11 novembre 1951 a Johor Bahru ed è stato ordinato sacerdote di Melaka-Johor il 28 luglio 1977. Ha completato gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore di Penang.

Il 28 luglio 1977 è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Malacca-Johor. È stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia di San Francesco Saverio a Malacca (1977-1980) e della Parrocchia dell’Immacolata Concezione a Johor Bahru (1981). Nel 1983 ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino. Tornato in patria, è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia dell’Immacolata Concezione a Johor Bahru (1984); Professore di teologia dogmatica, Direttore spirituale del Seminario Maggiore di Penang, Cappellano degli studenti universitari di Penang, Ministro Parrocchiale della Parrocchia dell’Immacolata Concezione a Paulau Ticus e Coordinatore Pastorale (1985-1988); Vicario Generale (1988-2001); Parroco della Cattedrale del Sacro Cuore a Johor Bahru (1988-2004); Ministro diocesano (2002-2003); Parroco della Parrocchia di San Luigi a Kluang (2004-2007); Parroco della Parrocchia di Immacolata Concezione a Paulau Ticus (2007-2011) e Parroco della Parrocchia di Cristo Re a Kulai (dal 2011).

Nel 1991 si è laureato in Giurisprudenza ed è entrato alla Maryknoll School of Theology di New York.

Il 7 luglio 2012 Papa Benedetto XVI lo ha nominato da Vescovo di Penang. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 20 agosto nella Chiesa parrocchiale di Sant’Anna a Bukit Mertajam dall’Arcivescovo Metropolita di Kuala Lumpur Murphy Nicholas Xavier Pakiam ed è stato consacrato dal Vescovo di Malacca-Johor Paul Tan Chee Ing e dall’Emerito di Penang Antony Selvanayagam.

Dal 1° gennaio 2017 è Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Malaysia, Singapore e Brunei.

***

S.E. Mons. Stephen Chow Sau-yan, S.J., Vescovo di Hong Kong

È nato il 7 agosto 1959 a Hong Kong. Ha conseguito una Laurea e un Master in Psicologia presso l’Università del Minnesota (Stati Uniti).

È entrato nella Compagnia di Gesù il 27 settembre 1984. Dal 1986 al 1988 ha svolto il noviziato e si è laureato in Filosofia in Irlanda, proseguendo gli studi teologici dal 1988 al 1993 a Hong Kong, dove è stato ordinato sacerdote il 16 luglio 1994. Alla Loyola University di Chicago ha conseguito un Master in Organizational Development (1993-1995) e alla Harvard University di Boston (2000-2006), dove ha conseguito un Ph.D. in Human Development and Psychology (Ed.D.). Ha pronunciato i voti perpetui il 17 aprile 2007.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 2007, supervisore di due collegi gesuiti a Hong Kong e Wah Yan, Kowloon; Honorary Assistant Professor presso l’Università di Hong Kong (2008-2015) e Jesuit Trainer (2009-2017); dal 2009, Presidente della Commissione per l’Educazione della Provincia dei Gesuiti in Cina; dal 2012, Professore part-time di Psicologia presso l’Holy Spirit Diocesan Seminary di Hong Kong; dal 2012 al 2014, Membro del Consiglio Presbiterale della Diocesi di Hong Kong; dal 2013 al 2017, Consultore provinciale; dal 2017, Membro del Diocesan Council of Education. Dal 1° gennaio 2018 fino alla sua nomina a Vescovo è stato Provinciale della Provincia cinese della Compagnia di Gesù e dal 2020 Vice-Segretario dell’Associazione dei Superiori Religiosi degli Istituti Maschili di Hong Kong.

Nel maggio 2021 è stato nominato Vescovo della Diocesi di Hong Kong (Cina). La Sede era vacante dal 3 gennaio 2019, quando Michael Yeung è morto dopo meno di due anni in carica. È stato consacrato il 4 dicembre 2021. Nell’aprile 2023, Chow ha visitato l’Arcidiocesi di Pechino; ha incontrato il Vescovo Joseph Li Shan, ha visitato diverse chiese e il cimitero di Zhalan dove è conservata la lapide di Matteo Ricci. La sua è stata la prima visita a Pechino di un Vescovo di Hong Kong dal 1985.

***

S.E. Mons. François-Xavier Bustillo, O.F.M. Conv., Vescovo di Ajaccio

È nato il 23 novembre 1968 a Pamplona (Spagna). Entrato nel Seminario Minore di Baztán (Navarra), ha iniziato il postulato nell’Ordine dei Francescani Conventuali a Padova (Italia), dove ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore, laureandosi in Teologia all’Institute Catholique de Toulouse nel 1997.

Ha emesso la professione solenne il 20 settembre 1992 ed è stato ordinato sacerdote il 10 settembre 1994. Nello stesso anno ha fondato, con alcuni fratelli, il convento di San Bonaventura a Narbonne (Francia).

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Guardiano della Comunità francescana di Narbonne (1994-2018); Parroco di San Bonaventura a Narbonne (1994-2007); Custode Provinciale di Francia e Belgio (2006-2018); Parroco in solidum di Sainte-Croix a Narbonnais e Membro del Consiglio Episcopale della Diocesi di Carcassonne et Narbonne (2007-2018); Vicario Episcopale per Narbonnais-Corbières, Delegato per i nuovi movimenti di spiritualità e per il dialogo interreligioso (2012-2018). Dal 2018 fino alla sua nomina a Vescovo è stato Custode del convento Saint-Maximilien Kolbe a Lourdes, Delegato Episcopale per il Santuario di Lourdes e per la protezione dei minori e dal 2020 Membro del Consiglio Episcopale della Diocesi di Tarbes et Lourdes.

L’11 maggio 2021 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Ajaccio ed è stato consacrato il 13 giugno 2021 nella Cattedrale di Ajaccio.

***

S.E. Mons. Américo Manuel Alves Aguiar, Vescovo Ausiliare di Lisbona

È nato il 12 dicembre 1973 a Leça do Balio, Matosinhos (Portogallo).

Nel 1995 è entrato nel Seminario Maggiore di Porto; ha compiuto gli studi accademici presso l’Università Cattolica in Teologia (Oporto) e poi Master in Scienze della Comunicazione (Lisbona). Nel 2001 è stato ordinato sacerdote da D. Armindo Lopes Coelho.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco di S. Pedro de Azevedo, Campanhã (2001-2002); Notaio presso la Curia Diocesana (2001-2004); Assistente Regionale del Corpo Nazionale Scout (2002-2008); Responsabile Ufficio Informazione/Comunicazione (2002-2015); Vicario Generale, Capo Ufficio dei Vescovi di Porto, Cappellano della Curia Diocesana e Cappellano Maggiore della Misericordia di Porto (2004-2015); Vice Rettore del Santuario Diocesano di Santa Rita (Ermesinde) (2007-2015); Parroco in solidum della Cattedrale (2014-2015); Membro del Cabido Portucalense (2017-2019).

È stato Direttore della Segreteria Nazionale della Comunicazione Sociale dal 7 aprile 2016 al 1° maggio 2019.

Nominato da Papa Francesco Vescovo Ausiliare di Lisbona il 1° marzo 2019 è stato ordinato il 31 marzo 2019.

È Presidente della Fondazione GMG Lisbona 2023 e Direttore del Dipartimento della Comunicazione del Patriarcato di Lisbona.

***

Rev.do Ángel Fernández Artime, S.D.B., Rettore Maggiore dei Salesiani

È nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco (Asturie, Spagna). Ha emesso la prima professione il 3 settembre 1978, i voti perpetui il 17 giugno 1984 a Santiago de Compostela, ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987, a León.

Originario della Provincia di León, ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale e quella in Filosofia e Pedagogia.

È stato Delegato Ispettoriale per la Pastorale giovanile, Direttore della scuola di Ourense, Consigliere e Vicario Ispettoriale e, dal 2000 al 2006, Ispettore.

Dopo aver fatto parte della commissione tecnica che ha preparato il 26° Capitolo Generale, nel 2009 è stato nominato Superiore dell'Ispettoria dell'Argentina Sud, con sede a Buenos Aires. Il 23 dicembre 2013 è stato nominato Superiore della nuova Ispettoria della Spagna Mediterranea, dedicata a “Maria Ausiliatrice”, ma, prima di poter assumere questo nuovo incarico, il 25 marzo 2014 è stato eletto dal 27° Capitolo Generale come nuovo Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana e X Successore di Don Bosco.

L'11 marzo 2020 è stato confermato come Rettor Maggiore dei Salesiani per un secondo sessennio (2020-2026).

***

S.E. Mons. Agostino Marchetto, Nunzio Apostolico

È nato il 28 agosto 1940 a Vicenza (Italia) ed ha frequentato le scuole del Patronato Leone XIII di Vicenza. Successivamente, entrato in Seminario, è stato ordinato presbitero presso la Cattedrale di Vicenza il 28 giugno 1964 dal Vescovo di Vicenza, Carlo Zinato.

Il 31 agosto 1985 è stato nominato Arcivescovo titolare di Astigi con incarico di Nunzio Apostolico in Madagascar e Mauritius. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1º novembre 1985 dal Cardinale Sebastiano Baggio.

Il 7 dicembre 1990 è stato trasferito come Nunzio Apostolico in Tanzania, mentre il 18 maggio 1994 come Nunzio Apostolico in Bielorussia.

L'8 luglio 1999 è ritornato presso la Curia Romana come Officiale della Segreteria di Stato.

Il 6 novembre 2001 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Il 25 agosto 2010, al compimento del 70º anno di età, si è ritirato dall'incarico per dedicarsi allo studio, in particolare dell'ermeneutica del Concilio Vaticano II.

Papa Francesco lo ha definito il più grande ermeneuta del Concilio Vaticano II.

Parla, oltre all'italiano, il francese, l'inglese e lo spagnolo.

***

S.E. Mons. Diego Rafael Padrón Sánchez, Arcivescovo emerito di Cumaná

È nato il 17 maggio 1939 a Montalbán (Venezuela).

Ha compiuto gli studi secondari presso il Seminario minore di Valencia e gli studi sacerdotali a Caracas, presso il Seminario interdiocesano Santa Rosa de Lima, conseguendo il Baccalaureato in Filosofia e Lettere.

Ha studiato Dinamiche di Gruppo e Pastorale Giovanile al Central de Juventudes, Bogotá-Colombia. Si è laureato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e ha conseguito il Diploma in Scienze Bibliche Orientali presso l'Istituto “Franciscanum” di Gerusalemme-Israele.

È professore di spagnolo, letteratura e latino, diplomato presso l'Istituto Professionale di Insegnamento presso la sede dell'Istituto Pedagogico di Caracas.

Ha prestato servizio come Professore di Latino e Greco biblico presso il Seminario "Nuestra Señora del Socorro" di Valencia, di Teologia Biblica presso l'"Istituto Universitario Seminario di Caracas" (IUSI) negli anni 1983 - 1994 e di Filosofia del Linguaggio e Filosofia della Storia presso il Seminario Maggiore "San Pablo Apóstol" di Maturín.

Ordinato Sacerdote il 4 agosto 1963, è stato parroco in diverse parrocchie di Valencia.

Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Caracas e Vescovo titolare di Gisipa, venendo consacrato il 27 maggio 1990 nella Cattedrale di Caracas.

Il 7 maggio 1994 Giovanni Paolo II lo ha nominato II Vescovo della Diocesi di Maturín.

Il 27 maggio 2002 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha nominato II Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Cumaná.

È stato Presidente della Conferenza Episcopale Venezuelana per due periodi consecutivi.

Attualmente è Parroco di La Inmaculada de Camoruco - Arcidiocesi di Valencia - Venezuela.

***

Rev.do P. Luis Pascual Dri, OFM Cap., Confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei, Buenos Aires

È nato il 17 aprile 1927 a Federación, provincia di Entre Ríos (Argentina), in una famiglia dove tutti i figli, tranne uno, si sono consacrati a Dio nella vita religiosa. Fin da giovanissimo si è occupato dei lavori nei campi, curando gli animali e piantando anche mais ed erba medica. Ha frequentato la scuola rurale della zona.

Entrato nel Seminario dei Cappuccini nel gennaio 1938, quando aveva solo 11 anni, ha compiuto gli studi primari e secondari. Nel quartiere montevideano di Nuevo París, Uruguay, è entrato in noviziato. Ha vestito l'abito cappuccino il 21 febbraio 1945. Nel 1949 ha emesso la professione perpetua. Il 29 marzo 1952 è stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Montevideo.

Fu Direttore del Seminario Minore San Francisco de Carrasco nel 1953. Nel 1955 è stato Direttore del Seminario Serafico di Villa Gdor, Galvez, Argentina. Nel 1959 è stato Maestro dei novizi a San Francisco de Carrasco.

Nel 1961 si è specializzato in Europa come formatore dei novizi. Nel 1962 ha iniziato la sua missione di educatore presso il Colegio y Liceo Secco Illa de Uruguay, fino al 1974. Successivamente è stato parroco a Empalme e a Colonia Nicolich. Nel 1976 è stato maestro dei novizi nella città di Minas, Uruguay. All'inizio del 1983 è stato assegnato alla parrocchia di San Enrique a Villa Gdor, Galvez. Nel 1987 è stato nominato parroco di Sta. María de la Ayuda a El Cerro de Montevideo. All'inizio del 2000 è stato trasferito come parroco al Santuario Ntra. Sra. De Pompeya, Buenos Aires, dove ha trascorso tre anni, poi è stato nominato parroco a Mar del Plata. A partire dal 2007 è tornato al Santuario di Nuestra Señora de Pompeya.

Oggi, all'età di 96 anni, continua a servire il Signore dal confessionale in cui trascorre ore ogni giorno, amministrando il sacramento della riconciliazione.

[01121-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0503-XX.01]