Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Olinda e Recife (Brasile)
Nomina del Vescovo di Hexham and Newcastle (Inghilterra)
Nomina di Membro del Dicastero per i Testi Legislativi
Nomina di Relatore del Dicastero delle Cause dei Santi
Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Olinda e Recife (Brasile)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Olinda e Recife (Brasile) presentata da S.E. Mons. Antônio Fernando Saburido, O.S.B.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Olinda e Recife (Brasile) S.E. Mons. Paulo Jackson Nóbrega de Sousa, trasferendolo dalla Diocesi di Garanhuns.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Paulo Jackson Nóbrega de Sousa è nato il 17 aprile 1969 a São José de Espinharas, Diocesi di Patos, nello Stato di Paraíba. Ha studiato Filosofia presso l’Instituto de Teologia do Recife (ITER) a Recife-PE e Teologia presso il Seminario Arcidiocesano di Paraíba a João Pessoa-PB. Ha poi conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 17 dicembre 1993, incardinandosi nella Diocesi di Patos.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore Parrocchiale di São Sebastião in Catingueira-PB, di São Pedro in Patos-PB, di Nossa Senhora das Dores in Mãe d’Água-PB e di Nossa Senhora de Fátima in Patos-PB; Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora da Guia; Parroco di Santo Antônio in Patos-PB e di Nossa Senhora da Conceição in São Mamede-PB; Rettore del Seminario Diocesano; Coordinatore Diocesano di Pastorale; Professore nella Pontifícia Universidade Católica de Minas Gerais (PUC-Minas) e nella Faculdade Jesuíta de Filosofia e Teologia (FAJE); Vicario Parrocchiale di São Geraldo e Amministratore Parrocchiale del Senhor Bom Jesus do Horto; Segretario Nazionale dell’Organização dos Seminários e Institutos Filosófico-Teológicos do Brasil (OSIB).
Il 20 maggio 2015 è stato nominato Vescovo di Garanhuns ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 18 luglio successivo.
In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana, è stato Membro della Commissione Episcopale Pastorale per l’Animazione Biblico-Catechetica, Presidente del Regionale Nordeste 2 ed è 2° Vice-Presidente della medesima Conferenza Episcopale.
[00986-IT.01]
Nomina del Vescovo di Hexham and Newcastle (Inghilterra)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Hexham and Newcastle (Inghilterra) S.E. Mons. Stephen Wright, finora Vescovo titolare di Ramsbiria ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Birmingham.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Stephen James Lawrence Wright è nato il 9 ottobre 1970 a Stafford, nell’Arcidiocesi di Birmingham. Dopo la laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione alla professione di avvocato, ha compiuto gli studi ecclesiastici presso il Seminario Saint Mary’s College, Oscott a Birmingham e il Venerable English College a Roma, conseguendo la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
È stato ordinato sacerdote il 9 settembre 2000 per l’Arcidiocesi di Birmingham.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Corpus Christi Parish a Stechford, Birmingham (2000-2003); Parroco della Saint Joseph a Banbury (2003-2007); Parroco della Saint Mary and Modwen a Burton on Trent, Staffordshire (2007-2019); Vicario Episcopale per i Religiosi (2012-2019); dal 2019, Vicario Generale.
Il 18 marzo 2020 è stato nominato Vescovo titolare di Ramsbiria ed Ausiliare di Birmingham, ricevendo la consacrazione episcopale il 9 ottobre successivo.
[00987-IT.01]
Nomina di Membro del Dicastero per i Testi Legislativi
Il Santo Padre ha nominato Membro del Dicastero per i Testi Legislativi l’Eccellentissimo Monsignore Robert Francis Prevost, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi.
[00988-IT.01]
Nomina di Relatore del Dicastero delle Cause dei Santi
Il Santo Padre ha nominato Relatore del Dicastero delle Cause dei Santi il Rev.do Mons. Melchor José Sánchez de Toca y Alameda, finora Sotto-Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
[00989-IT.01]