Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 24.05.2023


Rinuncia e nomina del Vescovo di Toowoomba (Australia)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Antipolo (Filippine)

Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Philadelphia (U.S.A.)

Nomina del Vescovo di San Juan Bautista de Calama (Cile)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Brasília (Brasile)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Toowoomba (Australia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Toowoomba (Australia), presentata da S. E. Mons. Robert Michael McGuckin.

Il Santo Padre ha nominato S.E. Mons. Kenneth Michael Howell Vescovo della Diocesi di Toowoomba in Australia, trasferendolo dalla Sede titolare di Tamugadi e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Brisbane.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Kenneth Michael Howell, è nato a Brisbane il 20 febbraio 1958. Dopo un’esperienza lavorativa, è entrato nel Seminario Provinciale di Banyo, dove ha compiuto gli studi ecclesiastici.

È stato ordinato sacerdote per il clero di Brisbane il 24 giugno 1983. Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vice-Parroco in diverse comunità parrocchiali; Licenza in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo a Roma; Segretario dell’Arcivescovo John Bathersby; Vice-Amministratore della Cattedrale di Brisbane e Cappellano Magistrale del Sovrano Ordine di Malta nel Queensland; Vice Rettore del Seminario Provinciale Holy Spirit; Amministratore della Cattedrale St. Stephen’s; Decano del Decanato del Centro di Brisbane; Amministratore della Parrocchia Saint Mary’s di South Brisbane; Parroco di Burleigh Heads; Presidente della Commissione arcidiocesana per la Liturgia, Membro del Consiglio Nazionale per la Musica liturgica e Presidente della casa per i sacerdoti ritirati.

Eletto Vescovo titolare di Tamugadi ed Ausiliare di Brisbane il 28 marzo 2017, è stato consacrato il 14 giugno successivo.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale Australiana è Membro della Commissione Episcopale per la Liturgia.

[00854-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Antipolo (Filippine)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Antipolo (Filippine), presentata da S.E. Mons. Francisco M. De Leon.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Antipolo (Filippine) S.E. Mons. Ruperto C. Santos, finora Vescovo di Balanga (Filippine).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Ruperto Cruz Santos è nato il 30 ottobre 1957 a San Rafael, Bulacan, nella Diocesi di Malolos. Ha seguito i corsi di Filosofia e Teologia presso ilSan Carlos Seminary ed è stato ordinato sacerdote il 10 settembre 1983 per l’Arcidiocesi di Manila.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vice-Parroco dell’Immacolata Concezione a Metro Manila; Cappellano delPasig Catholic Collegea Metro Manila (1983-1986); Parroco a Maybugna (1986); Licenza in Storia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (1987-1990); Professore di Storia della Chiesa alSan Carlos Seminarydi Manila. (1990-1995). Superiore e successivamente Rettore del Pontificio Collegio Filippino a Roma.

Nominato Vescovo di Balanga il 1° aprile 2010, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 24 giugno successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale delle Filippine è Rappresentante regionale nel Consiglio Permanente, Presidente della Commissione per il Pontificio Collegio Filippino e Vice-Presidente della Commissione per la cura pastorale dei migranti e degli itineranti

[00859-IT.01]

Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Philadelphia (U.S.A.)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Philadelphia (U.S.A.) presentata da S.E.R. Mons. Michael J. Fitzgerald.

[00855-IT.01]

Nomina del Vescovo di San Juan Bautista de Calama (Cile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Juan Bautista de Calama (Cile) il Rev.do Tomás Abel Carrasco Cortés, del clero della Diocesi di Santa María de Los Ángeles (Cile), finora Parroco della Sagrada Familia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Tomás Abel Carrasco Cortés è nato a Santa Bárbara, nella Regione del Bio-Bio, il 13 novembre 1970. Ha svolto gli studi ecclesiastici presso il Seminario Maggiore di Concepción ed è stato ordinato sacerdote il 31 ottobre 2001.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario della Parrocchia di San Diego de Alcalá a Tucapel (2001-2006) e Parroco della medesima (2006-2017). Dal 2017 è Parroco della Sagrada Familia.

[00856-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Brasília (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Brasília (Brasile) S.E. Mons. Ricardo Hoepers, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Brasiliana, trasferendolo dall’Ufficio di Vescovo di Rio Grande alla Sede titolare di Tisdro.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Ricardo Hoepers è nato il 16 dicembre 1970 a Curitiba, nell’omonima Arcidiocesi, nello Stato di Paraná. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Universidade Federal do Paraná e quelli di Teologia presso lo Studium Theologicum Claretiano a Curitiba-PR. Si è specializzato in Bioetica presso la Faculdade São Camilo a São Paulo-SP ed ha ottenuto la Licenza in Educazione presso la Pontifícia Universidade Católica do Paraná a Curitiba-PR. Quindi, presso l’Accademia Alfonsiana di Roma ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Morale.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 31 gennaio 1999 ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi di Curitiba, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Cattedrale; Direttore della Facoltà di Filosofia e Vice-Rettore del Seminario di Filosofia; Parroco di São Francisco de Paula e poi di Santo Agostinho a Curitiba-PR; Coordinatore della Pastorale Presbiterale; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Assessore Ecclesiastico della Pastorale delle persone disabili. Inoltre, è stato Professore di Teologia Morale e di Bioetica, Membro del Comitato di Etica dell’Universidade Federal do Paraná e della Società Brasiliana di Teologia Morale, e Direttore Comunitario dello Studium Theologicum Claretiano.

Il 17 febbraio 2016 è stato nominato Vescovo di Rio Grande, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 maggio successivo.

È stato Presidente della Commissione Episcopale Pastorale per la Vita e la Famiglia della Conferenza Episcopale Brasiliana e dallo scorso aprile è stato eletto Segretario Generale della medesima Conferenza Episcopale.

[00857-IT.01]