Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 19.05.2023


Rinuncia e nomina del Vescovo di Port-Louis (Mauritius)

Nomina del Vescovo di Bragança-Miranda (Portogallo)

Nomina del Vescovo di San Carlos de Bariloche (Argentina)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Diocesi Morondava (Madagascar)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Port-Louis (Mauritius)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Port-Louis (Mauritius) presentata da S. Em.za il Sig. Cardinale Maurice Piat, C.S.Sp.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della medesima Diocesi il Rev. Jean Michaël Durhône, del clero di Port-Louis, finora Segretario della Conferenza Episcopale delle Isole dell’Oceano Indiano.

Curriculum vitae

S.E Mons. Jean Michaël Durhône è nato il 5 giugno 1973 a Vacoas-Phoenix, nella Diocesi di Port-Louis (Mauritius). Dopo aver completato gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario des Pays-de-la-Loire di Nantes (Francia), è stato ordinato sacerdote il 7 agosto 2005 per la Diocesi di Port-Louis.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario della Cattedrale Saint Louis, Port-Louis (2005-2010); Cappellano Diocesano del Movimento Giovani Operai Cristiani (J.O.C.) (2006-2010); Licenza in Teologia Morale, Pastorale e Catechesi presso il Centre International de Formation en Catéchèse et Pastorale «Lumen Vitae» a Namur, Belgio (2010-2012); dal 2012, Responsabile Diocesano della Catechesi; Vicario Parrocchiale di Sainte-Hélène, Curepipe, (2012-2015) e di Saint-Sauveur, Bambous (2015-2020); Parroco di Notre Dame de la Visitation, Vacoas-Phoenix (2015); dal 2019, Segretario della Conferenza Episcopale (C.E.D.O.I.); dal 2021, Responsabile Diocesano della pastorale giovanile.

[00821-IT.01]

Nomina del Vescovo di Bragança-Miranda (Portogallo)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Bragança-Miranda (Portogallo) S.E. Mons. Nuno Manuel dos Santos Almeida, trasferendolo dalla Sede titolare di Ruspe e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Braga.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Nuno Manuel dos Santos Almeida è nato il 1° agosto 1962 a Pedrosinhas, nella Diocesi di Viseu. Dopo aver frequentato il Seminario Maggiore di Viseu, ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Universidade Católica Portuguesa a Porto ed il Dottorato presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 19 ottobre 1986, incardinandosi nella Diocesi di Viseu.

È stato Parroco in diverse parrocchie, Presidente della Fraternità Sacerdotale di Viseu e Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale.

Il 21 novembre 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Ruspe ed Ausiliare di Braga, ricevendo l’ordinazione episcopale il 31 gennaio 2016.

In seno alla Conferenza Episcopale Portoghese, è Membro della Commissione Vocazioni e Ministeri e della Commissione Laicato e Famiglia.

[00822-IT.01]

Nomina del Vescovo di San Carlos de Bariloche (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di San Carlos de Bariloche (Argentina), S.E. Mons. Juan Carlos Ares, finora Vescovo titolare di Cercina ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Buenos Aires.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juan Carlos Ares è nato il 23 dicembre 1963 a Buenos Aires; è stato ordinato sacerdote per la medesima Arcidiocesi il 25 novembre 1989. È stato Vicario parrocchiale e Parroco di San Rafael, Cappellano degli Scouts per la Vicaria Episcopale Devoto, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori, Vice Direttore del Departamento de Escuelas dell’Arcidiocesi di Buenos Aires, Membro del Consiglio di Educazione Cattolica e Parroco di San Ramón Nonato e Nuestra Señora de Balvanera. Il 17 novembre 2014 è stato nominato Vescovo titolare di Cercina ed Ausiliare di Buenos Aires, ricevendo l’ordinazione episcopale il 26 dicembre successivo. Nella Conferenza Episcopale è Presidente della Pastorale carceraria, mentre nell’Arcidiocesi di Buenos Aires è Vicario Episcopale della Vicaria Devoto.

[00823-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Diocesi Morondava (Madagascar)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi Morondava (Madagascar) il Rev. Jean Nicolas Rakotojaona, del clero di Antananarivo, finora Rettore del Seminario Maggiore di Filosofia Saint Paul Apôtre ad Antsirabé, assegnandogli la Sede titolare di Dragonara.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Jean Nicolas Rakotojaona è nato il 18 gennaio 1973 ad Anosy Avaratra (Antananarivo), è entrato nel Seminario Maggiore di Filosofia Saint Paul Apôtre ed ha continuato gli studi di Teologia nel Seminario Maggiore Saint Thérèse de l’Enfant Jésus. È stato ordinato sacerdote il 3 agosto 2002 per il clero di Antananarivo.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario parrocchiale nel distretto di Ihazolava (2002-2004); Studi per il Master in Filosofia della Religione presso l’Université Catholique de Madagascar; Vicario a Andohatapenaka e Ampefiloha (2004-2006); Rettore del Seminario Propedeutico Victoire Rasoamanarivo; Professore di Dottrina Sociale della Chiesa presso l’Higher Institute of Technology di Antananarivo e di Filosofia nel Seminario Minore (2006-2009); Parroco di Ambanidia (2009-2011); Dottorato in Teologia presso l’Université de Fribourg (Svizzera) (2011-2017); Vice-Rettore del Seminario Maggiore di Filosofia Saint Paul Apôtre (2017-2018); dal 2018 è Rettore del medesimo Seminario Maggiore.

[00824-IT.01]