Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 13.05.2023


 

Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Bombay (India)

Nomina del Vescovo di Katiola (Costa d’Avorio)

Nomina del Vescovo di Colima (Messico)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Monterrey (Messico)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo)

Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Bombay (India)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Bombay (India) presentata da S.E. Mons. Allwyn D'Silva, Vescovo titolare di Dura.

[00792-IT.01]

Nomina del Vescovo di Katiola (Costa d’Avorio)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Katiola (Costa d’Avorio) il Rev.do Honoré Beugré Dakpa, del clero dell’Arcidiocesi di Gagnoa, finora Segretario Generale dell’Università Cattolica dell’Africa dell’Ovest (UCAO/UUA).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Honoré Beugré Dakpa è nato il 30 luglio 1969 a Grand-Lahou, Diocesi di Gagnoa. Dopo aver frequentato il Seminario minore, ha completato il ciclo di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore Saint Cœur de Marie di Anyama.

È stato ordinato sacerdote il 20 dicembre 1998 per l’Arcidiocesi di Gagnoa.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario Parrocchiale a Gbagbam (1998-1999); Vicario parrocchiale di Saint Jean Baptiste a Lakota e Formatore presso il Centro catechistico di Gagnoa (1999-2000); Vicario parrocchiale di Saint Jacques Cocody II Plateaux, Abidjan (2000-2001); Vicario della Parrocchia universitaria di Saint Albert le Grand de Cocody, Vice Cappellano degli studenti e Direttore Spirituale del Seminario Universitario Saint Paul VI, Abidjan (2001-2004); Studente dell’Université Catholique de l'Afrique de l'Ouest (UCAO/UUA) e Prefetto di disciplina presso il Seminario Universitario Saint Paul VI (2004-2007); Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, Roma (2008-2010); Professore di Diritto Canonico presso l’UCAO/UUA e Membro della Commissione per gli Affari Giuridici e i Tribunali della Conferenza Episcopale Ivoriana (2010); Giudice del Tribunale Ecclesiastico Nazionale di seconda istanza (2011-2016); Direttore dell’Istituto di Diritto Canonico dell’UCAO/UUA (2013-2019); dal 2016, Giudice di prima istanza del Tribunale Diocesano di San Pedro e, dal 2020, Segretario Generale dell’UCAO/UUA.

[00793-IT.01]

Nomina del Vescovo di Colima (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Colima S.E. Mons. Gerardo Díaz Vázquez, finora Vescovo di Tacámbaro.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Gerardo Díaz Vázquez è nato il 25 maggio 1966 a La Angostura, nella Diocesi di San Juan de los Lagos. Dopo aver completato gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore di San Juan de los Lagos, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 1° maggio 1993.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Licenza in Pastorale Familiare presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II a Roma; Vicario parrocchiale e Parroco, Assessore Diocesano di Pastorale familiare, Prefetto e Professore nel Seminario Maggiore di San Juan de los Lagos; Padre Spirituale del Monastero delle Religiose Domenicane; Membro del Consiglio Diocesano di Pastorale e Direttore della Mutua Assistenziale San Rafael.

È stato nominato Vescovo di Tacámbaro il 22 agosto 2014, ricevendo l’ordinazione episcopale il 22 ottobre successivo. Attualmente è Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia, i Giovani, gli Adolescenti, i Laici e la Vita, della Conferenza Episcopale Messicana.

[00794-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Monterrey (Messico)

 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Monterrey (Messico) il Rev.do Carlos Alberto Santos García, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Rettore del Seminario Arcidiocesano, assegnandogli la Sede titolare di Tamada.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Santos García è nato il 2 ottobre 1976 nella città di Monterrey. Entrato nel Seminario Maggiore di Monterrey, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 15 agosto 2002, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Monterrey.

Ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Universidad Pontificia de México e il Dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale; Prefetto degli Studi nel Seminario Minore; Segretario Generale del Seminario Metropolitano; Amministratore Parrocchiale; Parroco di San Giovanni Bosco; Incaricato dell’area culturale della Commissione del Clero; dal 2020, Rettore del Seminario Arcidiocesano di Monterrey e Membro del Collegio dei Consultori.

[00795-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo) il Rev.do P. Lénard Ndjadi Ndjate, M.C.C.I., finora Provinciale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù nella Repubblica Democratica del Congo, assegnandogli la Sede titolare di Case di Numidia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Lénard Ndjadi Ndjate, M.C.C.I., è nato il 2 gennaio 1976 a Yanonge, nell’Arcidiocesi di Kisangani. Nel 1995 è entrato nella Congregazione dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù. Dopo il Noviziato, ha studiato Filosofia presso il Philosophat Edith Stein a Kisangani e poi Teologia presso l’Institut Saint Eugène de Mazenod a Kinshasa.

Ha emesso la Professione Solenne il 10 ottobre 2005 ed è stato ordinato sacerdote il 13 agosto 2006 a Kisangani.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Parroco a Bangui e Consigliere Provinciale (2006-2013); Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma (2013-2015); Maestro dei Novizi presso il Noviziato Internazionale dei Comboniani per l’Africa francofona a Cotonou, Benin (2015-2019); dal 2020 ad oggi, Superiore Provinciale della Congregazione dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù per la Repubblica Democratica del Congo.

[00796-IT.01]

[B0367-XX.01]