Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 10.05.2023


Nomina del Vescovo di Balasore (India)

Nomina del Vescovo di Quixadá (Brasile)

Nomina del Vescovo di Balasore (India)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Balasore (India) S.E. Mons. Varghese Thottamkara, C.M., finora Vescovo titolare di Cullu e Vicario Apostolico di Nekemte in Etiopia.

[00768-IT.01]

Nomina del Vescovo di Quixadá (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Quixadá (Brasile) il Rev.do Aurélio Pinto de Sousa, del clero della Diocesi di Tianguá, finora Parroco di Nossa Senhora da Assunção a Viçosa do Ceará-CE.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Aurélio Pinto de Sousa è nato il 12 novembre 1974 a Guaraciaba do Norte, Diocesi di Tianguá, nello Stato di Ceará. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Instituto Teológico Pastoral do Ceará a Fortaleza-CE e quelli di Teologia presso la Faculdade Jesuíta de Filosofia e Teologia (FAJE) a Belo Horizonte-MG, dove ha ottenuto il Baccalaureato e la Licenza.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 12 luglio 2007, incardinandosi nella Diocesi di Tianguá.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Rettore del Seminario Dom Timóteo (2003-2008); Vicario Parrocchiale della Cattedrale (2008-2013); Dottorato in Teologia Sacramentale presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma (2014); Amministratore dell’Área Pastoral São Pedro (2013-2016); Parroco di São Pedro a Tianguá-CE (2015-2022); Membro del Consiglio Presbiterale; Docente di Liturgia nella Faculdade Católica de Fortaleza-CE; Assistente Diocesano della Pastorale Liturgica; Rappresentante dei Presbiteri.

Finora è stato Parroco di Nossa Senhora da Assunção a Viçosa do Ceará-CE.

[00773-IT.01]