Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 03.05.2023


 

Rinuncia e nomina del Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola (Italia)

Nomina del Vescovo di Tubarão (Brasile)

Nomina del Vescovo di Tainan (Taiwan)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola (Italia) presentata da S.E. Mons. Armando Trasarti.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola (Italia) il Rev.do Andrea Andreozzi, del clero dell’Arcidiocesi di Fermo, finora Rettore del Seminario Umbro.

Curriculum vitae

S.E. Mons Andrea Andreozzi è nato il 25 agosto 1968 a Macerata. Dopo aver frequentato il Seminario Arcivescovile di Fermo e aver studiato Teologia presso l’Istituto Teologico Marchigiano, ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, svolgendo inoltre un semestre all’École Biblique di Gerusalemme.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 ottobre 1996 per l’Arcidiocesi di Fermo.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di San Michele Arcangelo a Monte Urano (1996-2006); dal 1996, Docente all’Istituto Teologico Marchigiano e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose SS. Alessandro e Filippo di Fermo; Vicerettore al Collegio Capranica di Roma (2006-2007); dal 2007, Parroco di S. Pio X in Porto Sant’Elpidio e Moderatore dell’Unità Pastorale, Vicedirettore del quindicinale diocesano La voce delle Marche. Dal 2014 è stato Direttore Spirituale nel Seminario di Fermo e dal 2020 è Rettore del Seminario Umbro.

 

[00725-IT.01]

Nomina del Vescovo di Tubarão (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Tubarão (Brasile) S.E. Mons. Adilson Pedro Busin, C.S., trasferendolo dalla Sede titolare di Guardialfiera e dall’Ufficio di Ausiliare di Porto Alegre.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Adilson Pedro Busin, C.S., è nato il 20 maggio 1965 a Sarandi, Arcidiocesi di Passo Fundo, nello Stato di Rio Grande do Sul. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Universidade de Caxias do Sul-RS e quelli di Teologia presso l’Instituto TeológicoSão Pauloa São Paulo-SP.

Ha emesso la Professione Religiosa il 31 maggio 1992 come Membro della Congregazione dei Missionari di S. Carlo (Scalabriniani) ed è stato ordinato sacerdote il 9 gennaio 1993.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Animatore Vocazionale e Rettore del Seminario Minore di Ciudad del Este (Paraguay); Maestro dei Novizi; Superiore Provinciale; Vicario della Regione Sudamericana; Presidente dell’Associazione Scalabriniana per il Servizio dei Migranti; Licenza in Scienze dell’Educazione presso la Pontificia Università Salesiana di Roma (1996-1999). Il 27 gennaio 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Guardialfiera ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Porto Alegre, ricevendo l’ordinazione episcopale il 30 aprile successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana, è stato Membro della Commissione Episcopale Pastorale per l’Azione Missionaria e la Cooperazione Inter-ecclesiale, e Segretario del Regionale Sul 3, che comprende le circoscrizioni ecclesiastiche dello Stato di Rio Grande do Sul.

[00726-IT.01]

Nomina del Vescovo di Tainan (Taiwan)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Tainan (Taiwan) il Rev. P. John Baptist Huang Min-Cheng, O.F.M., finora Direttore del Centro di Spiritualità Francescana a Hsinchu, Consigliere Provinciale e Parroco a Daxi Friary, Diocesi di Hsinchu.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Jonh Baptist Huang Min-Cheng, O.F.M., è nato il 23 marzo 1955 a Madou, Diocesi di Tainan. Dopo aver frequentato il Seminario minore dei Francescani nel distretto di Neihu, ha studiato Filosofia e Teologia a Taipei. Entrato nell’Ordine dei Frati Minori Francescani, è stato ordinato sacerdote il 29 marzo 1984 a Tainan.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: servizio nella Parrocchia Queen of Angels Church di Xinying in Tainan (1984-1992); Provinciale della Provincia cinese di Taiwan, Hong Kong e Macao (1992-1998); Master in Spiritualità presso la Pontificia Università Antonianum di Roma (1998-2002); Presidente della Commissione per il Dialogo Interreligioso e l’Unità dei Cristiani (2002-2012); Parroco a Baihe, Madou, Tainan; Direttore del Centro di Spiritualità Francescana Hsientsaopo Rottgen House; Direttore Spirituale dell’Associazione Apostolato Biblico; Consigliere Generale dell’Ordine Secolare dei Francescani; Vicario Generale della Diocesi di Tainan (2013-2019); dal 2019, Direttore del Centro di Spiritualità Francescana a Hsinchu; Consigliere Provinciale e Parroco a Daxi Friary, Diocesi di Hsinchu.

[00727-IT.01]