Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 19.04.2023


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Otranto (Italia)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Itaguaí (Brasile)

Nomina del Vescovo di Divinópolis (Brasile)

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Otranto (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Otranto (Italia) presentata da S.E. Mons. Donato Negro.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Otranto (Italia) il Rev.do P. Francesco Neri, O.F.M. Cap., finora Consigliere Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Francesco Neri, O.F.M. Cap., è nato il 21 dicembre 1959 a Catanzaro, nell’omonima provincia ed Arcidiocesi. Ha emesso la Professione perpetua nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini il 7 ottobre 1990 ed è stato ordinato sacerdote il 6 luglio 1991. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, ha conseguito anche la Laurea in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Docente di Cristologia, Teologia Trinitaria e Antropologia Teologica (dal 1994); Maestro dello studentato teologico di Bari Santa Fara (1995-2006); Assistente della sezione diocesana dell’Unione Giuristi Cattolici (1998-2006); Vicario Provinciale della Provincia Cappuccina di Puglia (2003-2006); Ministro Provinciale della Provincia Cappuccina di Puglia e Presidente della CISM regionale pugliese (2006-2012); Membro del Consiglio presbiterale dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto (2007-2012); Vice-Preside della Facoltà Teologica Pugliese (2012-2018); Direttore dell’Istituto Teologico di Bari Santa Fara (2015-2017); Rettore del Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi a Roma (2017-2018).

Dal 2018 è Consigliere Generale dell’Ordine a Roma.

È stato inoltre Membro della Commissione mista Conferenza Episcopale Pugliese-Vita Consacrata, Direttore della rivista Italia francescana della Conferenza Italiana dei Ministri Provinciali Cappuccini, Assistente locale dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù francescana.

[00623-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Itaguaí (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Itaguaí (Brasile) presentata da S.E. Mons. José Ubiratan Lopes, O.F.M. Cap..

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Itaguaí (Brasile) S.E. Mons. Paulo Celso Dias do Nascimento, trasferendolo dalla Sede titolare di Agunto e dall’Ufficio di Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Paulo Celso Dias do Nascimento è nato il 14 aprile 1963 a Lagarto, Diocesi di Estância, nello Stato di Sergipe. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Facoltà Ecclesiastica di Filosofia João Paulo II a Rio de Janeiro e presso l’Universidade Federal do Ceará e quelli di Teologia presso l’Universidade Católica do Salvador.

È stato ordinato sacerdote il 13 maggio 1989, incardinandosi nella Diocesi di Estância.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario Parrocchiale a Lagarto-SE (1989-1992) e Parroco di São Francisco de Assis a Cristinápolis-SE (1993-1996); Licenza in Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Diritto Canonico e corso di Psicologia nella Pontifícia Universidade Católica a Rio de Janeiro; Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora de Copacabana a Rio de Janeiro; Cappellano di due ospedali.

Nel 2012 è stato incardinato nell’Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro ed ha ricoperto l’incarico di Coordinatore Arcidiocesano della Pastorale della Salute.

Il 27 ottobre 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Agunto ed Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 gennaio 2018.

[00621-IT.01]

Nomina del Vescovo di Divinópolis (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Divinópolis (Brasile) S.E. Mons. Geovane Luís da Silva, trasferendolo dalla Sede titolare di Monte di Numidia e dall’Ufficio di Ausiliare di Belo Horizonte.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Geovane Luís da Silva è nato il 21 giugno 1971 a Carandaí, Arcidiocesi di Mariana, nello Stato di Minas Gerais. Dopo aver completato gli studi di Filosofia e quelli di Teologia nel Seminario Maggiore São José di Mariana, ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e successivamente si è specializzato in Cultura e Arte Sacra presso l’Universidade Federal di Ouro Preto-MG.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 21 giugno 1997, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Mariana.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Santa Efigênia a Ouro Preto-MG; Parroco del Sagrado Coração de Jesus a Mariana-MG; Formatore del Seminario Minore; Direttore del Corso di Teologia del Seminario Maggiore; Direttore del Museo Arcidiocesano di Arte Sacra; Professore di Teologia Sacramentale e Liturgia nel Seminario Maggiore; Vicario Episcopale della Regione Sud; Membro del Consiglio Episcopale e del Collegio dei Consultori; Parroco di Nossa Senhora da Piedade a Barbacena-MG.

Il 21 dicembre 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Monte di Numidia ed Ausiliare di Belo Horizonte, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 marzo 2017.

Attualmente è Segretario delle Regioni Leste 2 della CNBB, che comprende le circoscrizioni ecclesiastiche dello Stato di Minas Gerais.

[00622-IT.01]