Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 14.04.2023


Rinuncia e Nomina del Vescovo di Neiva (Colombia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Neiva (Colombia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Froilán Tiberio Casas Ortíz.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Neiva (Colombia) Sua Eccellenza Monsignor Marco Antonio Merchán Ladino, traferendolo dalla Diocesi di Vélez (Colombia).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Marco Antonio Merchán Ladino è nato a Monguí, Diocesi di Duitama-Sogamoso, il 28 aprile 1970. Ha compiuto la formazione sacerdotale presso il Seminario Maggiore di Tunja. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia e Scienze Religiose presso l’Universidad Santo Tomás de Colombia a Bogotá e il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 23 novembre 1996, incardinandosi nella Diocesi di Duitama-Sogamoso.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Cappellano dell’Hogar Cándido Quintero in Duitama, Vicario Parrocchiale di Nuestra Señora de Chiquinquirá in Sogamoso, Cappellano e Professore nell’Instituto Integrado Guillermo León Valencia in Duitama, Delegato diocesano per la Pastorale della Famiglia, Vicario Giudiziale, Parroco di Nuestra Señora del Rosario in Sogamoso, Parroco della Cattedrale San Martín de Tours in Sogamoso, della Cattedrale San Lorenzo in Duitama e Vicario Generale della Diocesi.

Il 26 ottobre 2016 è stato nominato Vescovo di Vélez ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 dicembre 2016.

[00593-IT.01]