Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 31.03.2023


Elezione del Vescovo dell’Eparchia di Ismayliah (Egitto)

Elezione del Vescovo dell’Eparchia di Al Qusia (Egitto)

 

Elezione del Vescovo dell’Eparchia di Ismayliah (Egitto)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Alessandria dei Copti ha eletto Vescovo dell’Eparchia di Ismayliah il Rev.do Ayoub Matta Usama Shafik Akhnoukh, attualmente Direttore dell’Ufficio per lo Sviluppo Umano dell’Eparchia di Assiut, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso.

Il Presule ha assunto il nome di Pola.

Curriculum vitae

S.E. Pola Ayoub Matta Usama Shafik Akhnoukh è nato il 19 febbraio 1971 ad Assiut (Egitto).

Nel 1993 ha ottenuto la laurea in Assistenza Sociale presso l’Università di Assiut e ha studiato filosofia nel Seminario S. Leone XIII di Maadi al Cairo.

È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 2002 per l’Eparchia di Assiut. Per tre anni è stato Parroco di Al Nikheila-Assiut, e poi Parroco della comunità copta a Melbourne e Sidney (Australia).

Attualmente è Direttore dell’ufficio eparchiale per lo Sviluppo Umano dell’Eparchia di Assiut. Oltre l’arabo, conosce l’inglese e il francese.

[00522-IT.01]

 

Elezione del Vescovo dell’Eparchia di Al Qusia (Egitto)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Alessandria dei Copti ha eletto Vescovo dell’Eparchia di Al Qusia il Rev.do Thomas Esam William Bolos Faragalla, attualmente Parroco della Cattedrale e Protosincello dell’Eparchia di Assiut, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo Assenso. Il Presule ha assunto il nome di Morqos.

Curriculum vitae

S.E. Morqos Thomas Esam William Bolos Faragalla è nato 15 aprile 1967 a Al Qusia (Egitto). Ha compiuto gli studi presso il Seminario di Maadi, al Cairo.

È stato ordinato sacerdote il 4 gennaio 1995 per l’Eparchia di Assiut. Dopo l’ordinazione ha prestato servizio pastorale come Parroco nella Chiesa della Vergine Maria a Kom Esfahat e in San Giorgio a Dranka, quindi presso la Vergine Maria nella zona di Hamra di Assiut.

Per un anno è stato responsabile della comunità copta di Parigi. Attualmente è Parroco della Cattedrale e Protosincello dell’Eparchia di Assiut.

Oltre l’arabo, conosce il francese, l’italiano e l’inglese.

[00523-IT.01]

[B0241-XX.01]