Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 29.03.2023


Nomina del Vescovo di Loikaw (Myanmar)

Nomina del Vescovo di Cruz Alta (Brasile)

Nomina del Vescovo di Salgueiro (Brasile)

Nomina del Vescovo di Loikaw (Myanmar)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Loikaw (Myanmar) il Rev. Celso Ba Shwe, del clero di Loikaw, finora Amministratore Diocesano.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Celso Ba Shwe è nato il 22 luglio 1964 a Momblo, nella Diocesi di Loikaw. Ha conseguito il Baccalaureato in Storia presso l’Università statale di Yangon prima di entrare nel Seminario minore St. Theresa a Taunggyi (1988). Ha completato gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore St. Joseph a Pyin Oo Lwin e a Yangon (1989-1994).

È stato ordinato sacerdote il 16 aprile 1994 per la Diocesi di Loikaw.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Assistente parrocchiale a Doungankha (1994-1995); Direttore Diocesano degli Evangelizzatori Volontari (Zetaman) e della gioventù, Loikaw (1995-1999); Co-Procuratore Diocesano, Loikaw (1999-2000); Procuratore Generale della Conferenza Episcopale del Myanmar (CBCM), Yangon (2000-2009); Parroco del Sacro Cuore, Phasaung (2009-2010); dal 2010, Parroco della Cattedrale Christ the King, Vicario Generale di Loikaw e, dal 2020 ad oggi, Amministratore Diocesano di Loikaw.

[00511-IT.01]

Nomina del Vescovo di Cruz Alta (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Cruz Alta (Brasile) S.E. Mons. Nélio Domingos Zortea, trasferendolo dalla Sede di Jataí.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Nélio Domingos Zortea è nato il 1° dicembre 1963 ad Iraí, nella Diocesi di Frederico Westphalen, nello Stato di Rio Grande do Sul. Ha compiuto gli studi di Filosofia nella Faculdade de Ciências Humanas Arnaldo Busatto a Toledo e quelli di Teologia nel Centro Interdiocesano de Teologia a Cascavel (Paraná).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 12 ottobre 1995, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Cascavel.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Assistente, Economo e Rettore del Seminario Minore São José; Notaio e Giudice Uditore della Camera Ecclesiastica; Responsabile dei Ministri straordinari della Comunione Eucaristica; Parroco di Nossa Senhora de Fátima; Membro del Collegio di Consultori, del Consiglio Presbiterale e del Consiglio degli Affari Economici; Vicario Generale; Parroco della Cattedrale Nossa Senhora Aparecida.

Il 18 novembre 2015 è stato nominato Vescovo di Jataí ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 30 gennaio 2016.

[00512-IT.01]

Nomina del Vescovo di Salgueiro (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Salgueiro (Brasile) il Rev.do José Vicente Pinto de Alencar da Silva, del clero della Diocesi di Crato, finora Vicario Generale e Parroco della Cattedrale.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Vicente Pinto de Alencar da Silva è nato il 2 gennaio 1958 a Crato, nell’omonima Diocesi, nello Stato di Ceará. Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia presso l’Instituto Teológico Pastoral (ITEP) a Fortaleza (Ceará); successivamente, ha frequentato i corsi di Scienze dell’Educazione alla Pontificia Università Salesiana e di Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense a Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 22 gennaio 1994, incardinandosi nella Diocesi di Crato.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Cancelliere; Vicario Parrocchiale e poi Parroco di Nossa Senhora de Fátima; Direttore degli Studi Filosofici, Vice-Rettore e poi Rettore del Seminario Diocesano; Vicario Parrocchiale di São José; Amministratore Parrocchiale di Nossa Senhora Aparecida; Direttore della Scuola Diaconale; Professore nel Seminario Diocesano e nella Faculdade Católica do Cariri; Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Consigli per gli Affari Economici; Rappresentante dei Presbiteri; Membro della Commissione Nazionale dei Presbiteri; Amministratore Diocesano; finora Vicario Generale e Parroco della Cattedrale.

[00513-IT.01]

[B0236-XX.01]