Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di El Salvador presso la Santa Sede, 09.02.2023


Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre ha ricevuto in Udienza S.E. la Signora Julieta Anabella Machuca y Machuca, Ambasciatore di El Salvador presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

Pubblichiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo ambasciatore:

S.E. la Signora Julieta Anabella Machuca y Machuca
Ambasciatore di El Salvador presso la Santa Sede

È nata il 12 agosto 1972.

È sposata e ha quattro figli.

Ha conseguito: la Laurea in Economia presso l’Università Centroamericana José Simeón Cañas (UNA); il Diploma in Relazioni Internazionali presso la Real Sociedad de Estudios Internacionales a Madrid; il Diploma in Negoziati Internazionali presso l’Ecole Nationale d’Administration (ENA) a Parigi; il Master in Relazioni Internazionali e Commercio Estero presso l’INFOREM a Madrid; il Dottorato in Scienze Politiche e Sociologia presso l’Universidad Complutense a Madrid.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore delle vendite nella Banca Agricola Commerciale di El Salvador; Consigliere presso l’Ambasciata nei Paesi Bassi (1996 – 1998); Consigliere presso l’Ambasciata in Belgio e Lussemburgo (1998 – 1999); Ministro Consigliere e Incaricato d’Affari a.i. presso la Missione presso l’Unione Europea (1999 – 2005); Ministro Consigliere e in seguito Ministro e Incaricato d’Affari a.i. presso l’Ambasciata in Spagna con accreditamento presso il Principato di Andorra e il Regno di Marocco (2006 – 2019); Ministro Consigliere e in seguito Ministro e Incaricato d’Affari a.i. presso l’Ambasciata della Santa Sede e dell’Ordine di Malta (2019 - 2023).

[00248-IT.01]