Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.01.2023


Nomina del Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica

Nomina del Nunzio Apostolico in Danimarca

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Santa Fe de Antioquia (Colombia)

Nomina del Vescovo di Roraima (Brasile)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Brasília (Brasile)

Nomina del Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica

Il Santo Padre ha nominato Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Salvatore Pennacchio, Arcivescovo titolare di Montemarano, finora Nunzio Apostolico in Polonia.

[00143-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Danimarca

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Danimarca Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Julio Murat, Arcivescovo titolare di Orange, Nunzio Apostolico in Svezia e Islanda.

[00144-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Santa Fe de Antioquia (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Santa Fe de Antioquia (Colombia) S.E. Mons. Hugo Alberto Torres Marín, trasferendolo dalla Diocesi di Apartadó.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Hugo Alberto Torres Marín è nato il 9 agosto 1960 a Briceño. Ha frequentato il Seminario Maggiore Santo Tomás de Aquino di Santa Rosa de Osos.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 novembre 1987.

Ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e successivamente si è specializzato in Filosofia ed Educazione Religiosa presso l’Università Cattolica dell’Oriente a Santa Rosa de Osos.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Nuestra Señora del Rosario a Don Matías; Professore del Seminario Maggiore a Santa Rosa de Osos; Direttore della Scuola Apostolica Monseñor Miguel Ángel Builes a Don Matías; Formatore del Seminario Maggiore; Vice Rettore e Direttore Accademico dell’Università Cattolica del Nord a Santa Rosa de Osos; Rettore dell’Università Cattolica del Nord; Vicario Episcopale per la Pastorale; Parroco a Valdivia e Rettore del Seminario Maggiore a Santa Rosa de Osos.

Il 4 maggio 2011 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Medellín, assegnandogli la Sede titolare di Bossa, ed ha ricevuto la Consacrazione episcopale il 4 giugno successivo. Il 29 settembre 2015 è stato nominato Vescovo di Apartadó.

[00145-IT.01]

Nomina del Vescovo di Roraima (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Roraima (Brasile) S.E. Mons. Evaristo Pascoal Spengler, O.F.M., trasferendolo dalla Prelatura Territoriale di Marajó.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Evaristo Pascoal Spengler, O.F.M., è nato il 29 marzo 1959 a Gaspar, Diocesi di Blumenau, nello Stato di Santa Catarina. Dopo aver concluso gli studi di Filosofia e di Teologia presso l’Instituto Teológico Franciscano (ITF) a Petrópolis-RJ, ha conseguito la Licenza in Esegesi Biblica a Gerusalemme.

Il 2 agosto 1982 ha emesso la Professione Religiosa nell’Ordine Francescano dei Frati Minori ed è stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1984.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale e Membro dell’équipe biblica urbana a Duque de Caxias-RJ e a Nilópolis-RJ; Vice Maestro dei Frati studenti a Duque de Caxias-RJ; Assistente Conventuale nel Convento Santo Antônio di Rio de Janeiro-RJ; Missionario e Vicario Parrocchiale a Malanje (Angola); Definitore Provinciale; Vice Ministro della Provincia Francescana Imaculada Conceição do Brasil con Sede a São Paulo (2016).

Il 1° giugno 2016 è stato nominato Vescovo Prelato di Marajó ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 agosto successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana, è Presidente della Commissione Speciale Pastorale contro il traffico umano e Membro della Commissione Episcopale Speciale per l’Amazzonia. Inoltre, è Presidente della Rede Eclesial Pan-Amazônica (REPAM-Brasil).

[00146-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Brasília (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Brasília (Brasile) il Rev.do P. Denilson Geraldo, S.A.C., già Consigliere Generale dei Pallottini a Roma, assegnandogli la Sede titolare di Lamsorti.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Denilson Geraldo è nato il 31 maggio 1969 a Cornélio Procópio, nello Stato di Paraná. Ha compiuto gli studi seminaristici a Curitiba-PR, dove ha frequentato il corso di Filosofia alla Pontifícia Universidade Católica do Paraná e quello di Teologia presso lo Studium Theologicum. Ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso l’Instituto de Direito Canônico Pe. Benito Giuseppe Pegoraro a São Paulo-SP e successivamente il Dottorato presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Il 4 febbraio 1990 ha emesso la Professione Religiosa nella Società dell’Apostolato Cattolico (Pallottini) ed è stato ordinato sacerdote il 6 luglio 1997.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale e poi Amministratore Parrocchiale di Santa Bibiana a Martinópolis-SP (1997-1999); Parroco di São João Batista a São Paulo-SP (1999-2007); Vicario Parrocchiale e poi Amministratore Parrocchiale di Santo Antônio de Lisboa a São Paulo-SP (2010-2016); Giudice del Tribunale Ecclesiastico Arcidiocesano di São Paulo; Professore nella Pontificia Università Cattolica a São Paulo-SP, nella Facoltà di Diritto Canonico São Paulo Apóstolo a São Paulo-SP, nell’Instituto de Direito Canônico de Santa Catarina a Florianópolis-SC, nell’Instituto de Direito Canônico de Londrina a Londrina-PR.

All’interno del suo Istituto Religioso, è stato Segretario e Consigliere Provinciale della Provincia di São Paulo, Membro e poi Presidente della Commissione Giuridica Internazionale e Direttore dell’Istituto San Vincenzo Pallotti a Roma.

Dal 2016 al 2022 è stato Membro del Consiglio Generale a Roma.

[00147-IT.01]

[B0072-XX.01]