A seguito dell’annuncio del Santo Padre all’Angelus di domenica 15 gennaio, si avvisano i giornalisti accreditati che lunedì 23 gennaio 2023, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, Sala San Pio X, Via dell’Ospedale 1, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione della Veglia di Preghiera Ecumenica e dell’iniziativa Together – Raduno del Popolo di Dio alla Vigilia della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
Interverranno:
- Em.mo Card. Jean-Claude Hollerich, S.I., Arcivescovo di Luxembourg; Relatore Generale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi;
- Frére Alois, Priore della Comunità di Taizé;
- Sua Grazia l’Arcivescovo Ian Ernest, Rappresentante personale dell’Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede, Direttore dell’”Anglican Centre” a Roma;
- Sua Eminenza Khajag Barsamian, Rappresentante della Chiesa Apostolica Armena presso la Santa Sede (Catolicossato di Etchmiadzin);
- Pastore Christian Krieger, Presidente della Conferenza delle Chiese europee e della Federazione protestante francese.
La Veglia di Preghiera Ecumenica, che sarà presieduta da Papa Francesco, si inserisce all’interno di un’iniziativa ecumenica promossa dalla Comunità di Taizé in collaborazione con la Diocesi di Roma, la Segreteria Generale del Sinodo, il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, oltre a numerose altre chiese cristiane e realtà associative ecclesiali ed ecumeniche.
Alla Conferenza stampa parteciperanno anche, in qualità di uditori, diversi responsabili o rappresentanti dei dicasteri vaticani, della Diocesi di Roma e delle Chiese e comunità cristiane.
La Conferenza Stampa verrà trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube di Vatican News, collegandosi al sito https://www.youtube.com/c/VaticanNews
Partecipazione da remoto
I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: CS Presentazione Veglia di Preghiera Ecumenica - DA REMOTO.
I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online e, successivamente, il link per accedere alla piattaforma virtuale e partecipare attivamente alla Conferenza Stampa, con la possibilità di porre domande.
Partecipazione in presenza
I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa in presenza, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: CS Presentazione Veglia di Preghiera Ecumenica - IN PRESENZA.
I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online.
Traduzione simultanea
Utilizzando la piattaforma virtuale di partecipazione indicata nel paragrafo “Partecipazione da remoto” è possibile accedere ai canali di traduzione simultanea e ascoltare la Conferenza Stampa in italiano e in inglese.
*.*.*
Si ricorda che l’ingresso è condizionato alla sanificazione delle mani. È fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie.
I giornalisti e gli operatori media accreditati per la Conferenza Stampa sono invitati a presentarsi 30 minuti prima rispetto all’orario di inizio.
[00081-IT.01]
[B0055-XX.01]