Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 14.01.2023


Rinuncia e successione dell’Arcivescovo di Zadar (Croazia)

Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia Saint Thomas the Apostle of Melbourne dei Siro-Malabaresi e nomina del Successore

Rinuncia dell’Esarca Apostolico per i fedeli greco-melkiti in Argentina e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacant

Rinuncia e successione dell’Arcivescovo di Zadar (Croazia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Zadar (Croazia) presentata da S.E. Mons. Želimir Puljić. Gli succede S.E. Mons. Milan Zgrablić, finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

[00072-IT.01]

Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia Saint Thomas the Apostle of Melbourne dei Siro-Malabaresi e nomina del Successore

Il Santo Padre ha accolto la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia Saint Thomas the Apostle of Melbourne (Australia) presentata da S.E. Bosco Puthur.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della medesima Eparchia il Rev.do P. John Panamthottathil, C.M.I., attualmente Priore di St. Elias Ashram e Parroco di St. Elias Parish, Niravilpuzha (India).

Curriculum vitae

S.E. John Panamthottathil è nato il 31 maggio 1966 a Peravoor nell’Arcieparchia di Tellicherry (India) e dopo gli studi secondari è entrato a far parte della Provincia St. Thomas di Kozhikode, Kerala, dell’Istituto Siro-Malabarese di Diritto Pontificio Carmelites of Mary Immaculate, ove ha emesso la Professione Solenne nel 1994 ed è stato ordinato sacerdote il 26 dicembre 1997.

Ha studiato filosofia e teologia al Dharamaram College, quindi ha ottenuto un Master of Arts in Letteratura Inglese dal Devagiri College, Kozhikode e un Master of Education presso il St. Joseph’s College, Mannananm.

Ha prestato servizio come Vice Parroco a Koodaranji nell’Eparchia di Thamarassery, insegnando alla Morning Star English Medium School, Arulnilayam.

Eletto per due mandati come Superiore Provinciale, ha poi svolto il ministero nella Diocesi di Nashville (USA) per un breve periodo. Dal 2015 al 2020 ha prestato servizio pastorale in Australia, dapprima come Vice Parroco della St. Stephen Cathedral, Brisbane e della St. Bernadine Church, Regents Park, e poi Parroco di Our Lady & St. Dympna’s Church, Aspley, servendo sia la comunità siro-malabarese che quella Latina.

Rientrato in India, ha svolto il compito di Priore di St. Elias Ashram e Parroco di St. Elias Church a Niravilpuzha nell’Eparchia di Mananthavady.

Parla il malayalam, l’inglese e l’hindi.

[00073-IT.01]

Rinuncia dell’Esarca Apostolico per i fedeli greco-melkiti in Argentina e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Esarcato apostolico per i fedeli greco-melkiti in Argentina presentata da S.E. Ibrahim Salaméh.

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante dell’Esarcato apostolico per i fedeli greco-melkiti in Argentina il Rev.do Jean Abou Charouche, parroco della Cattedrale di San Jorge a Cordoba (Argentina).

[00074-IT.01]