Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado (Italia) e unione in persona Episcopi delle Arcidiocesi di Pesaro e Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado (Italia)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado (Italia) presentata da S.E. Mons. Giovanni Tani.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado (Italia) S.E. Mons Sandro Salvucci, Arcivescovo Metropolita di Pesaro, unendo le due Sedi in persona Episcopi.
Curriculum vitae
S.E. Mons Sandro Salvucci è nato il 3 aprile 1965 a Macerata. Fin dalla giovinezza appartiene al movimento dei Focolari.
Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso il Seminario Arcivescovile di Fermo e successivamente la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno dell’Almo Collegio Capranica.
È stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1993 per l’Arcidiocesi di Fermo, incardinandosi nella medesima Arcidiocesi.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di SS. Annunziata a Porto Sant’Elpidio (1994-1999); dal 1995, Docente di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Marchigiano e l’ISSR di Fermo; dal 1998, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni; Direttore del Comitato Diocesano per il Diaconato Permanente (1999-2006); Animatore spirituale del Centro Diocesano di spiritualità Villa Nazareth Fermo (2001-2006); Membro del Collegio dei Consultori (2004-2012); Rettore del Seminario Arcivescovile di Fermo (2006-2014).
Inoltre, è stato anche Parroco dell’Unità Pastorale di Montegranaro, Insegnante di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Marchigiano e Animatore e Responsabile del Movimento Diocesano dell’Opera di Maria (Movimento dei Focolari).
È stato nominato Arcivescovo Metropolita di Pesaro il 12 marzo 2022 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio successivo.
Nella Conferenza Episcopale Marchigiana è Vescovo Delegato per la pastorale giovanile.
[00031-IT.01]