Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 07.01.2023


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado (Italia) e unione in persona Episcopi delle Arcidiocesi di Pesaro e Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado (Italia) presentata da S.E. Mons. Giovanni Tani.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado (Italia) S.E. Mons Sandro Salvucci, Arcivescovo Metropolita di Pesaro, unendo le due Sedi in persona Episcopi.

Curriculum vitae

S.E. Mons Sandro Salvucci è nato il 3 aprile 1965 a Macerata. Fin dalla giovinezza appartiene al movimento dei Focolari.

Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso il Seminario Arcivescovile di Fermo e successivamente la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno dell’Almo Collegio Capranica.

È stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1993 per l’Arcidiocesi di Fermo, incardinandosi nella medesima Arcidiocesi.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di SS. Annunziata a Porto Sant’Elpidio (1994-1999); dal 1995, Docente di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Marchigiano e l’ISSR di Fermo; dal 1998, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni; Direttore del Comitato Diocesano per il Diaconato Permanente (1999-2006); Animatore spirituale del Centro Diocesano di spiritualità Villa Nazareth Fermo (2001-2006); Membro del Collegio dei Consultori (2004-2012); Rettore del Seminario Arcivescovile di Fermo (2006-2014).

Inoltre, è stato anche Parroco dell’Unità Pastorale di Montegranaro, Insegnante di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Marchigiano e Animatore e Responsabile del Movimento Diocesano dell’Opera di Maria (Movimento dei Focolari).

È stato nominato Arcivescovo Metropolita di Pesaro il 12 marzo 2022 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio successivo.

Nella Conferenza Episcopale Marchigiana è Vescovo Delegato per la pastorale giovanile.

[00031-IT.01]